Sonoff e Siri: finalmente compatibili direttamente nell’ultimo aggiornamento!

Finalmente i dispositivi Sonoff compatibili direttamente con Siri!

Sonoff Siri

Sonoff e Siri sempre più compatibili, infatti eWeLink , aggiornato alla versione 4.3.1, ha finalmente una funzione indispensabile per i possessori dei dispositivi iOS. Da oggi è compatibile direttamente con gli shortcuts di Siri.

Poco tempo fa, abbiamo dato una notizia non tanto piacevole a quella parte di pubblico fan dei dispositivi della mela. Infatti è comparso un piano di pagamento mensile per poter utilizzare il servizio IFTTT nell’applicazione eWeLink.

Addio IFTTT

Sonoff e Siri sono sempre rimasti un po’ distanti per quanto riguarda la compatibilità. Infatti IFTTT, fino ad oggi era forse l’unico servizio in grado di bypassare il limite dell’applicazione, insieme ad altri escamotage. Comunque si passava sempre da altri servizi per poter attivare i dispositivi con iOS. La ‘catena’ di passaggi toccava vari servizi prima di eseguire l’azione attraverso i server di eWelink. I possibili problemi potevano interessare quindi molti più aspetti.

IFTTT addio, e Sonoff e Siri ?

Da oggi, invece, è possibile configurare le scene e l’attivazione tramite SIRI direttamente dall’applicazione di eWeLink, senza configurare nessun’altra applicazione.

Questo è un vantaggio sia dal punto di vista dell’efficienza che da quello della sicurezza: potremmo controllare solo un servizio, quello di eWeLink.

Ecco come fare

NOTA: La procedura mostrata di seguito, indica come 'aggiungere' all'applicazione 'Comandi' di iOS le istruzioni per attivare gli switch dell'applicazione "eWeLink". L'accessorio in questione non è HomeKit, ma a volte Siri fa un po' di capricci con la frase di attivazione. Provando a cambiare la frase in caso di errori, si dovrebbero risolvere alcuni problemi di interazione. (esempio Accendere invece di Accendi, o provare con altri verbi)

Il passaggio è molto semplice, premendo ‘scena’ nella parte inferiore e aggiungendo poi tramite “aggiungi” o il simbolo del “+”. Nelle figure successive è spiegato tutto nel dettaglio.

Le stesse fasi di “accendi interruttore”, andranno eseguite anche per “spegni interruttore”, cliccando su OFF invece di ON, quando verrà visualizzato.

Naturalmente la voce “interruttore1” sarà il nome del vostro interruttore.

Anche la frase può essere cambiata, io ho usato “accendi interruttore”, ma potrete mettere come sempre la frase che più vi aggrada.

Nel caso non vi compaia “aggiungi a Siri” probabilmente dovrete aggiornare alla versione 4.3.1 l’applicazione, andando nell’appstore e direttamente nella sua pagina ufficiale.

Molto semplice ed intuitivo e il tutto senza neanche aprire l’applicazione Comandi: all’interno della applicazione compariranno automaticamente i due comandi.

Speriamo di esservi stati utili, rimanete sintonizzati per ulteriori notizie ed aggiornamenti.

Date un’occhiata su Amazon, i vari dispositivi Sonoff in offerta.

21 thoughts on “Sonoff e Siri: finalmente compatibili direttamente nell’ultimo aggiornamento!

  1. Resta un problema con questa tipo di soluzione. Ovvero gli interruttori sono comandabili solamente dall’account eWeLink principale.
    Gli interruttori condivisi ( esempio sull’ iPhone della mia compagna) non consentono di creare le scene e quindi di aggiungere il comando su Siri.

    1. Ecco una cosa che ho sottovalutato e non ho provato : la condivisione!
      Farò ulteriori test ed aggiornerò l’articolo.

      Grazie mille per la testimonianza ed aver postato! 😉

  2. Tutto chiaro, ma la risposta che mi da SIRI è: “Non vedo accessori HomeKit configurati”.

    Non ho effettivamente configurato niente in HomeKit, dovrei farlo? Cosa dovrei configurare esattamente?

    Grazie in anticipo

    1. Ciao!
      Non è un accessorio “Home Kit”, ma l’applicazione eWeLink aggiunge i comandi nell’app “Comandi” di iOS.

      Grazie per il post 😉

    2. Nella funzione Comandi Rapidi potrai configurarlo anche con Siri! Sono riuscito a farlo funzionare correttamente! Prova con dei comandi diversi;

      esempio:

      Contatto montato su un apertura cancello: il mio comando è “aprire cancello” , se invece configuravo con siri la voce – “apri” cancello – non funzionava mostrandomi l’errore che menzionavi tu. Non chiedermi il perchè!!!

      1. a me rimane il problema. non riesce ad agganciarsi all app, dicendomi o che cerca di aprire HomeKit, oppure che il tempo è eccessivo e quindi applicazione non risponde. che fare? avete consigli da darmi?

  3. Purtroppo funziona solo con l’utente principale e se si accede con due dispositivi con lo stesso utente bisogna ogni volta inserire la password .
    Questo è un grosso limite, in pratica siri lo può usare solo una persona in tutta la casa

    1. Purtroppo non è un accessorio Apple HomeKit.
      La procedura indica solo come comandare vocalmente attraverso l’applicazione “Comandi” di Apple, gli “switch” dell’applicazione eWelink.

      Mi sono accorto anche che Siri fa un po’ di capricci per questo genere di cose :/
      Probabilmente quell’errore è dovuto alla frase che è simile a quelle usate per gli accessori HomeKit, magari provando a cambiare la frase di attivazione si riesce a risolvere. Come fatto notare sopra, magari provate a cambiare “Accendi” con “Accendere” o un verbo simile.
      Fammi sapere 🙂

      Grazie per aver postato 😉

  4. A me continua rispondere Siri :nella tua abitazione non vedo dispositivi connessi posso aiutarti solo se configuri accessori nella ap casa 🤔

  5. Articolo utile ma ho un problema. In casa i device li ho censiti io in ewilink e condividi con i familiari con il loro account ((altrimenti ogni volta che uno usava app all’altro si disconnetteva). I device condivisi non vengono resi disponibili per Siri. Ci sono soluzioni? Grazie

  6. Buongiorno. Mi confermate che i prodotti sonoff sono compatibili con comandi e automazioni di apple? Perché vorrei installare il sensore porta wifi sul garage, per sapere quando è aperto e integrarlo con un app di un altro prodotto che gestico con siri. Grazie

  7. ho eseguito PASSO PASSO NON FUNZIONA, la risposta che da SIRI è: “Non vedo accessori HomeKit configurati”.

    1. Purtroppo non è un accessorio Apple HomeKit.
      La procedura indica solo come comandare vocalmente attraverso l’applicazione “Comandi” di Apple, gli “switch” dell’applicazione eWelink.
      Prendendo in considerazione che è un articolo ormai di 4 anni fa, ho provato a rieseguire la procedura e funziona ancora.
      Bisogna tenere in considerazione anche che la sezione “scene” dell’applicazione eWelink mi risulta abbastanza ‘instabile’, prova a rifare il tutto ancora una volta, e assicurati di non avere frasi simili nell’applicazione Comandi, o meglio ancora prova a cambiare proprio frase o comando.
      Grazie per aver postato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *