
Il 27 luglio c’è stato un’evento che riguardava i videogiochi in esclusiva e non di Xbox. Questo evento lo aspettavo da molto tempo poiché doveva risollevare le sorti delle esclusive di Xbox. Almeno per contrastare la controparte: le esclusive di PS5 sono il motivo principale del successo di PlayStation. Ricordo che devo ancora concludere la scelta fra Ps5 e Xbox Series X, per la mia console definitiva.

Come è andata realmente?
Lo streaming di Microsoft, non è andato malissimo e non si può dire che sia stato un totale fallimento. In effetti è andato tutto mediamente “nella norma”. Ma Microsoft a questo punto non se lo può permettere. Aver fatto un evento mediocre significa essere rimasta ancora indietro. Ci si aspettava almeno un effetto ‘WOW’ che potesse arrivare da qualsiasi parte e non solo dal granitico Halo. Ma purtroppo non lo ha avuto, e nemmeno il granitico Halo.

All’inizio si è visto il gameplay di Halo Infinite.
Sia chiaro, ho apprezzato il mondo ‘aperto’ molto grande, poteva anche essere stato in 4k e 60fps, ma la grafica non mi ha convinto appieno. E quando parlo di grafica non parlo dei modelli in 3D che, essendo Halo dovevano richiamare lo stile della saga e ci si poteva anche passare sopra (fino ad un certo punto). Ma gli effetti di luce, i lampi e i riflessi sugli oggetti, la nebbia e gli effetti particellari o volumetrici e soprattutto le texture. Tutto questo non è stato all’altezza del nuovo capitolo di Halo, titolo di punta della console che viene considerata la più potente della prossima generazione. Troppo nella media, troppo poco.

Per quanto mi riguarda, l’annuncio che ho trovato più interessante, a parte Avowed il nuovo grande RPG stile Skyrim di Obsidian, è stato Stalker 2. Ho apprezza davvero molto le atmosfere del primo e dei suoi sequel e non vedo l’ora di giocare anche a questo, anche se probabilmente dovremo aspettare ancora qualche anno.
Nota di merito anche dell’annuncio a sorpresa di Fable, che ha forse risollevando le aspettative dello streaming, portandolo ad essere considerato appunto un’evento ‘nella media’.
Microsoft ha fatto un’altro passo, forse ancora un po’ troppo piccolo, verso le aspettative di noi utenti e ‘fanboy’.
Game as service

Probabilmente, come dicono in molti, vuole puntare ai servizi, al famoso “game as service” con il famoso Xbox Game Pass. Infatti i giochi presentati nell’evento saranno tutti disponibili all’interno del game pass al costo del solo abbonamento.
Si. Vabbeh. Ma noi vogliamo i giochi e i fatti.

I fatti
Ecco i fatti puri e semplici : di seguito i giochi che usciranno per le due console di prossima generazione. La lista potrebbe non essere quella definitiva e potrebbero mancare alcuni titoli.
PS5 | Xbox Series X |
FPS: Quantum Error Azione Avventura: Deathloop Ghostwire Tokyo Jett: Bridge of Spirits Spiderman: Miles Morales The Pathless Solar Ash RPG giochi di ruolo: Demon’s Souls Godfall Horizon: Forbidden West Orrore: Returnal Giochi di Guida: Descrution All Stars Gran Turismo 7 Giochi a piattaforme: Sackboy: A Big Adventure Ratchet & Clank Rift Apart Oddworld: Soulstrom Bugsmax Astro’s Playroom Altri: Heavenly Bodies Worms Rumble Goodbye Volcano High | FPS: Second Exctinction Exomecha Crossfire X Halo infinite Azione Avventura: Yakuza Like A Dragon The Gunk Everwild Hellblade 2 RPG: Echo Generation Avowed Fable The Ascent Phatasy Star Online 2 Grounded Orrore: Scorn The Medium Warhammer: Dark Tides S.T.A.L.K.E.R. 2 Hello Neightboor2 State Of Decay 3 Project Mara Giochi di guida: Forza Motorsport Piattaforma: Psychonauts 2 Altri: Tell Me Why As Dusk Falls Gears: Tactics Microsoft Flight Simulator Call Of The Sea |
Come si può notare anche i videogiochi per Xbox Series X non sono pochi e personalmente ci sono più giochi in quella categoria fra quelli che preferisco. Però non vengono contate anche le esclusive passate di PS4 che probabilmente saranno disponibili su PS5.

A questo punto aspettiamo anche gli altri eventi di PS5 e Xbox Series X, forse ridimensionando leggermente le nostre aspettative.
- Nel mentre, date un’occhiata su Amazon, le offerte per Xbox One e quelle di Playstation 4