Xbox e Playstation, ecco il design di PS5, ma i prezzi?

La seconda fase di questa eterna lotta si è conclusa, con la rivelazione del design di entrambe le console. Il prezzo sarà l’ago della bilancia riguardo la mia scelta?

Prima di parlare del design di PS5, facciamo qualche considerazione. Io posso considerarmi maggiormente un giocatore PC, non perchè non abbia mai giocato ad un gioco per console, ma più che altro preferisco e ho sempre preferito giocare sul computer, con i suoi settaggi infiniti e i comodissimi mouse e tastiera, oltre che per vari e noiosissimi discorsi di risoluzione ed FPS. Di conseguenza in questa lotta fra Xbox e Playstation posso considerarmi davvero neutrale, oggettivamente sto al di fuori delle parti.

Allora perchè prenderò una delle due console? Molto probabilmente perchè sono consapevole del fatto che il Computer deve fare il Computer e la Console deve fare la Console. Le poche volte che ho provato un’esperienza Console mi sono reso conto che l’esperienza del gaming a 360 gradi la potevi ottenere solo con un dispositivo dedicato. Ultimamente ci ho pensato sempre di più, soprattutto dopo il recente acquisto del Televisore 4K con basso Input Lag.

Dopo varie considerazione sull’eterna lotta fra Xbox e Playstation, finalmente siamo arrivati ad uno dei passi fondamentali di questa scelta. La PS5 è stata rivelata al mondo.

La rivelazione di Playstation 5!

Alla fine dell’evento che si pensava doveva essere solo di videogiochi ecco la rivelazione in un filmato che devo dire la verità: mi ha emozionato.

Il design di PS5 è davvero molto coraggioso, oserei dire azzardato, quasi una ‘tamarrata’ come si diceva ai miei tempi. Ma a me piace davvero moltissimo: è stilosa, i colori sono perfetti la linea molto elegante, al di là dei led che danno un tocco futuristico.
Ad una parte di pubblico non piacerà, ma se la farà subito piacere. Il design non si discute: è quella la prossima PS5.

Ma non è troppo grande?

Il design di PS5, confronto fra Xbox Series X

Al di là delle considerazione sul design, probabilmente in pochi hanno fatto caso ad un dettaglio: ossia la grandezza della console stessa. Non soltanto la proporzione con il controller, ma anche con la fessura del lettore blu-ray mi ha fatto pensare.
Ho scoperto che la PS5 sarà più alta e più ‘profonda’ dalle Xbox Series X. Questo non è un dettaglio trascurabile, bisogna vedere di quanto sia grande. Alcuni hanno fatto diversi calcoli rispetto alle proporzioni, e probabilmente sarà più alta di 10 Cm e ‘profonda’ forse anche di più. I detrattori la considerano quindi più grande nonostante sia meno potente.

Il design di PS5, in due versioni

Ma la grandezza non so, per quanto mi riguarda, di quanto possa influenzare sulla scelta finale. Invece uno degli aspetti davvero importanti sulla scelta potrebbe essere il prezzo.

Ahimè: prezzi probabilmente non economici

Jim Ryan, il boss di PlayStation, è stato intervistato dalla BBC e ha dichiarato che il valore della console sarà valutato equamente. Ha sottolineato l’importanza del valore invece del prezzo. Questo mi ha fatto pensare che probabilmente la PS5 non costerà poco. Ma Ryan ha anche ribadito che Sony è a conoscenza della recessione globale dovuta anche alla pandemia, e adeguerà di conseguenza anche il valore della console.

Xbox Series X

Sperando, come il resto del web, che il prezzo non superi i 500 €, Ryan ha concluso spiegando che le due versioni della console, una con il lettore blu-ray e l’altra solo in edizione digital, sono praticamente identiche. Probabilmente ci sarà un risparmio nella versione digital, ma bisogna verificare comunque se ne varrà davvero la pena spendere pochi euro in meno per non avere il lettore ottico. Soprattutto per i possessori di TV 4K che vorrebbero usufruire di qualche blu-ray.

Aspettando la terza fase

La seconda fase di questa eterna lotta si è conclusa, con la rivelazione del design di entrambe le console. Anche se non sappiamo bene cosa davvero si celi all’interno della PlayStation 5, al contrario della Xbox Series X. La terza e ultima fase, sarà la scoperta delle grandissime esclusive di tutte e due le console, nonché dell’aspetto finale fondamentale : il prezzo.

Confronto

A questo punto della mia scelta personale, considerando i titoli di entrambe le console, sono posizionato esattamente nel mezzo. Il prezzo sarà l’ago della bilancia? Penso proprio di no. Staremo comunque a vedere. Restate sintonizzati.

3 thoughts on “Xbox e Playstation, ecco il design di PS5, ma i prezzi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *