Crucial BX500: velocità economica e accessibile

Il Crucial BX500 è un SSD con un buon rapporto qualità prestazioni e prezzo economico.

Come abbiamo già detto l’SSD, il disco allo stato solido è stata una delle vere innovazioni tecnologiche negli ultimi decenni. Capace di veri e propri miracoli su computer anche di una certa età, la memoria di massa non aveva più parti meccaniche, ed era pronta ad eliminare il famoso “collo di bottiglia” in un sistema costituito da elementi molto bilanciati fra loro. Parliamo questa volta di un Crucial BX500, un SSD economico capace e valido per praticamente qualsiasi applicazione informatica.

Confezione e Imballaggio (7)

Come sempre nei prodotti di questa categoria l’imballaggio è adeguato alla confezione, minimale, data anche la dimensione ridotta dell’ SSD. Facile anche l’apertura. Comunque tutto sufficientemente adeguato.

Crucial BX500

Materiali, Costruzione ed Ergonomia (8)

La costruzione dell’SSD sembra abbastanza solido. Da un primo acchito identico a qualsiasi altro SSD con cui ho avuto a che fare. Scocca classica standard per gli SSD, 10,03 x 0,69 x 6,99 cm e pesa 60 grammi. Interfaccia classica Serial ATA con classica presa per alimentazione sul retro.

Hardware (8)

Dal punto di vista Hardware questo SSD risulta molto affidabile, la dimensione valutata è quella di 480 GB, ed è sicuramente un prodotto valido soprattutto considerando il costo economico, senza voler rinunciare alle prestazioni.
La connettività, come già detto è Serial ATA-600 e retro-compatibile SATA 3 GB/s e SATA 1.5 GB/s. Naturalmente con l’interfaccia più moderna si riusciranno a raggiungere prestazioni migliori. Usa una tecnologia Micron 3D NAND.

Velocità (8)

Teoricamente velocità di lettura fino a 500MB/S e di scrittura fino a 540MB/s quindi risulta un SSD molto veloce. Tecnicamente sono ottime le velocità reali sequenziali in lettura e in scrittura, molto vicine al massimo teorico. Per quelle casuali c’è sicuramente di meglio, comunque sono sempre di diversi ordini di grandezza superiori a qualsiasi hard disk meccanico.

Prezzo (8.7)

Il Crucial BX500 ha un imbattibile rapporto qualità prezzo, e sarà sicuramente un eccellente sostituto per qualsiasi hard disk meccanico. Sicuramente consigliato.

Approfittate, se volete, dell’offerta di Amazon

Crucial BX500

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *