Smart Home o Domotica, facciamo chiarezza

La Domotica e la Smart Home sono due termini spesso usati in modo intercambiabile, ma in realtà ci sono alcune differenze sostanziali.

Come abbiamo già detto in articoli precedenti, la Domotica è una disciplina che mira ad automatizzare e controllare diversi sistemi all’interno di una casa. Come per esempio l’illuminazione, la climatizzazione, la sicurezza e gli elettrodomestici. Si tratta di un concetto più ampio che include anche la gestione delle risorse energetiche e l’ottimizzazione del comfort abitativo. Per esempio, la Domotica può includere lo studio sulla gestione di un certo tipo di interruttori o valvole idrauliche. Le quali vengono attivate tramite sensori di presenza, sensori di temperatura o di luce, senza alcuna interazione diretta da parte dell’utente.

La Smart Home o casa intelligente

La Smart Home, o casa intelligente, può essere descritta come una sorta di sottoconcetto della domotica, che si concentra sulla gestione delle tecnologie domestiche attraverso un’interfaccia centralizzata, solitamente tramite smartphone o tablet. Ma anche tramite i vari assistenti vocali conosciuti. In altre parole, la Smart Home si concentra sulla facilità di utilizzo e sul controllo remoto delle apparecchiature domestiche tramite un’unica app. Include anche tutti quei prodotti tecnologici Smart che gli appassionati di tecnologia tanto amano.

Differenza fra Smart Home e Domotica

I prodotti cosiddetti ‘Smart’ non includono solo lampadine e interruttore ma, come potete vedere nella pagina di Amazon, anche Serrature Smart, Pannelli con display e altoparlanti intelligenti come la linea Amazon Echo. Date un’occhiata, se volete, per altri dettagli sui vari prodotti Smart Home e domotici.

Differenza fra Smart Home e Domotica

In sintesi, la Domotica riguarda l’automazione e il controllo dei sistemi domestici, mentre lo Smart Home si concentra sulla facilità di utilizzo e il controllo remoto tramite dispositivi mobili e/o assistenti vocali. Possiamo anche dire che con la Smart Home, quindi, si possono gestire le varie automazioni attraverso lo studio della Domotica. Ricordiamo che la Domotica include diversi ambiti tecnologici e professionali come ingegneria edile, architettura, ingegneria energetica, ingegneria gestionale, automazione e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *