7 Aprile 2025

INFO4BLOG.IT

Recensioni Informatiche e Tecnologiche

Sonoff e Siri: finalmente compatibili direttamente nell’ultimo aggiornamento!

Sonoff Siri
Finalmente i dispositivi Sonoff compatibili direttamente con Siri!

Sonoff e Siri sempre più compatibili, infatti eWeLink , aggiornato alla versione 4.3.1, ha finalmente una funzione indispensabile per i possessori dei dispositivi iOS. Da oggi è compatibile direttamente con gli shortcuts di Siri.

Poco tempo fa, abbiamo dato una notizia non tanto piacevole a quella parte di pubblico fan dei dispositivi della mela. Infatti è comparso un piano di pagamento mensile per poter utilizzare il servizio IFTTT nell’applicazione eWeLink.

Addio IFTTT

Sonoff e Siri sono sempre rimasti un po’ distanti per quanto riguarda la compatibilità. Infatti IFTTT, fino ad oggi era forse l’unico servizio in grado di bypassare il limite dell’applicazione, insieme ad altri escamotage. Comunque si passava sempre da altri servizi per poter attivare i dispositivi con iOS. La ‘catena’ di passaggi toccava vari servizi prima di eseguire l’azione attraverso i server di eWelink. I possibili problemi potevano interessare quindi molti più aspetti.

IFTTT addio, e Sonoff e Siri ?

Da oggi, invece, è possibile configurare le scene e l’attivazione tramite SIRI direttamente dall’applicazione di eWeLink, senza configurare nessun’altra applicazione.

Questo è un vantaggio sia dal punto di vista dell’efficienza che da quello della sicurezza: potremmo controllare solo un servizio, quello di eWeLink.

Ecco come fare

NOTA: La procedura mostrata di seguito, indica come 'aggiungere' all'applicazione 'Comandi' di iOS le istruzioni per attivare gli switch dell'applicazione "eWeLink". L'accessorio in questione non è HomeKit, ma a volte Siri fa un po' di capricci con la frase di attivazione. Provando a cambiare la frase in caso di errori, si dovrebbero risolvere alcuni problemi di interazione. (esempio Accendere invece di Accendi, o provare con altri verbi)

Il passaggio è molto semplice, premendo ‘scena’ nella parte inferiore e aggiungendo poi tramite “aggiungi” o il simbolo del “+”. Nelle figure successive è spiegato tutto nel dettaglio.

Le stesse fasi di “accendi interruttore”, andranno eseguite anche per “spegni interruttore”, cliccando su OFF invece di ON, quando verrà visualizzato.

Naturalmente la voce “interruttore1” sarà il nome del vostro interruttore.

Anche la frase può essere cambiata, io ho usato “accendi interruttore”, ma potrete mettere come sempre la frase che più vi aggrada.

Nel caso non vi compaia “aggiungi a Siri” probabilmente dovrete aggiornare alla versione 4.3.1 l’applicazione, andando nell’appstore e direttamente nella sua pagina ufficiale.

Molto semplice ed intuitivo e il tutto senza neanche aprire l’applicazione Comandi: all’interno della applicazione compariranno automaticamente i due comandi.

Speriamo di esservi stati utili, rimanete sintonizzati per ulteriori notizie ed aggiornamenti.

Date un’occhiata su Amazon, i vari dispositivi Sonoff in offerta.