Nanoleaf e Matter, le prime lampadine compatibili

Nanoleaf e Matter. Nanoleaf, conosciuta per le sue famose lampade a pannello, ha annunciato l’aggiunta al suo catalogo di altre 4 nuovi dispositivi, fra lampadine e strisce luminose smart, tutti compatibili con Matter. I nuovi prodotti saranno lanciati nel primo trimestre del 2023 e includeranno una striscia luminosa e diverse lampadine (A19, GU10 e BR30). Rendendole di fatto le prime lampadine a supportare totalmente il protocollo Matte, in modo diretto e senza uno hub obbligatorio.

Il range del prezzo va da $ 19,99 a $ 99,99. Tutti i nuovi prodotti sono RGBW. In grado di visualizzare oltre 16 milioni di opzioni di colore, tra cui bianchi regolabili con temperature di colore che vanno da 2700 a 6500K. I dispositivi sono stati presentati durante l’evento di lancio di Matter ad Amsterdam.

Nanoleaf e Matter, le prime lampadine compatibili

Come sappiamo dagli articoli precedenti, la compatibilità di Matter significa che le luci possono essere controllate e programmate attraverso qualsiasi app o assistente vocale compatibile tramite le funzionalità multi-admin di Matter. Le grosse aziende come Apple, Google, Amazon e Samsung SmartThings si sono impegnate a fornire supporto con la compatibilità di Matter nei rispettivi ecosistemi e quindi assistenti vocali. Per le varie personalizzazioni più avanzate si potrà utilizzare direttamente l’app proprietaria di Nanoleaf.

Le lampadine e la striscia luminosa useranno il protocollo Matter su hardware che segue le caratteristiche di Thread, con una compatibilità diretta al Bluetooth. Quindi anche se non si avrà un router o hub compatibile, si potrà comunque connettere il Bluetooth direttamente al proprio smartphone.

Sempre più altri dispositivi, soprattutto il prossima anno, dovrebbero seguire le stesse orme di questi nuovi prodotti di casa Nanoleaf.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *