Serrature Smart, vera comodità della Domotica?

Sappiamo già che in commercio è presente un’ampia selezione di Serrature Smart. Ma la scelta della tipologia di questi prodotti dipende soprattutto dalla loro funzione e dall’utilizzo che dovremmo applicare alla porta del varco stesso.

Infatti oltre alla serratura meccanica, da utilizzare con la chiave e quella elettrificata da usare con il pulsante, esiste un tipo di serratura chiamata Smart Lock. Questi sono prodotti in grado di interagire in tempo reale con i vari dispositivi smart, per esempio tablet o smartphone. Con la possibilità di utilizzare anche i diversi assistenti vocali.

Serrature Smart, vera comodità della Domotica?

Naturalmente lo Smart Lock della porta di ingresso va gestita con un certo livello di sicurezza. Di solito in questi casi limitano per esempio la sua apertura alla sola tecnologia RFID o le proprie impronte digitali, tutte e due attraverso il proprio smartphone. In questo caso potremmo avere anche dei vantaggi, come per esempio la lista log di tutti gli eventi legati ad essa, con i rispettivi orari. Senza dimenticare la gestione della chiusura e apertura da remoto, per verificare per esempio la sua effettiva chiusura.

Sicurezza e punti di vulnerabilità

A livello di sicurezza bisogna quindi investire in prodotti già in commercio da diverso tempo e soprattutto super collaudati. La tecnologia di autenticazione a due fattori e la crittografia di altissimo livello contribuiscono a rendere questo tipo di prodotti ancora più sicuri. Ricordiamo anche che ogni singolo componente interconnesso nelle nostre case potrebbe diventare un possibile punto di accesso per malintenzionati. Nel caso dello smartphone, per esempio, va tenuto costantemente aggiornato all’ultimo firmware, così come anche l’applicazione per la gestione dello Smart Lock. Un altro accorgimento potrebbe essere l’utilizzo della connessione Bluetooth che, essendo una connessione di prossimità, costringerebbe i malintenzionati ad essere fisicamente vicino alla serratura, anche se non servirebbe certo a fermarli.

Serrature Smart, vera comodità della Domotica?

In generale se si aggiornano costantemente i dispositivi in uso e si hanno un’autenticazione e una crittografia adeguata, effettuando un controllo di routine per le classiche verifiche, i fattori di vulnerabilità dovrebbero diminuire notevolmente. Nella domotica e nella ‘Smart Home‘ la Cyber Security è sicuramente un argomento da trattare. Nelle aziende ma soprattutto nelle nostre case sono aumentati i prodotti smart collegati ad una rete internet. Se non ci preoccupiamo di implementare almeno i passaggi basilari per un minimo di sicurezza, le nostre connessioni potrebbero essere vulnerabili.

Non si discute naturalmente la vera comodità dell’utilizzo di questo tipo di prodotto, soprattutto per chi odia portarsi dietro le chiavi. Chiudere e aprire la serratura da remoto o entrare e uscire in totale comodità a volte senza nemmeno ‘usare’ le mani, potrebbe essere qualcosa da provare.

Ecco direttamente da Amazon, le serrature Smart Lock più valide. Date un’occhiata, se volete, alle varie offerte proposte.

Pagina Smart Lock Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *