Prese Smart, risparmio energetico e quelle in offerta

Le prese smart possono essere considerate dispositivi quasi fondamentali in una ‘Smart Homedomotica, per collegare una ‘ciabatta’ elettrica o anche solo elettrodomestici o dispositivi similari.

Cosa sono le prese intelligenti ?

La cosiddetta presa intelligente è uno dei dispositivi domotici più convenienti e facili da usare. Consente di trasformare quasi tutti gli elettrodomestici cablati con interruttore di accensione/spegnimento, in prodotti ‘smart’ controllati con un semplice tocco sul display dello smartphone o semplicemente un comando vocale.

Possono essere considerate anche il modo più semplice per creare automazioni con i dispositivi cablati della casa. Per la loro configurazione, non si deve fare altro che collegare il dispositivo ad una presa di corrente, quindi collegarlo alla propria rete Wi-Fi seguendo le indicazioni nell’app compatibile sul proprio smartphone o tablet. In questo modo si potranno controllare i propri dispositivi tramite telefono anche fuori casa.

La maggior parte delle prese smart sono compatibili con tutti gli assistenti vocali delle aziende più note come Apple, Google e Amazon. Sicuramente degno di nota il semplice utilizzo di Amazon Alexa, attraverso la categoria di dispositivi Amazon Echo. Anche partendo dal più economico Echo Dot.

I vantaggi delle prese smart e il risparmio energetico

Oltre al fatto che ‘parlare’ con la propria ‘casa’ e fargli rispondere tramite azioni è un’esperienza che chiunque dovrebbe provare, le prese intelligenti sono particolarmente adeguate se si sta cercando di risparmiare sulla bolletta energetica. Utilizzando la funzione di pianificazione nell’applicazione della propria presa smart, può essere programmata in vari modi. Può far si, per esempio, che le luci si accendano solo in determinati momenti della giornata, cosi come elettrodomestici e vari apparecchiature, in modo che non sprecano energia quando sei lontano da casa.

Ecco di seguito, un elenco delle prese smart in offerta in questo momento sullo store di Amazon, dategli un’occhiata, se volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *