Il modulo RC522 è un lettore per accessori NFC e RFID. Si tratta di una scheda dotata di un sensore in grado di ‘leggere’ carte magnetiche, incluse le NTAG215 o Tag compatibili con la tecnologia RFID. Anche questo dispositivo elettronico può essere programmato con i microcontrollori più famosi incluso il NodeMCU.

Nella confezione presente su Amazon è incluso anche il pratico portachiavi con Tag Rfid e una scheda magnetica. C’è comunque la possibilità di prenderne altri, come anche delle schede magnetiche NTAG215 e Rfid. In sostanza basterà avvicinare questi accessori per attivare una certa funzione o procedura precedentemente programmata attraverso il codice, come l’attivazione di uno switch, l’accendersi di una lampadina, l’apertura di una porta e così via. Per esempio, potrebbe essere utilizzato per accendere la luce delle scale avvicinando solo la borsa al modulo, senza utilizzare le mani.

Il modulo RC522 non è soltanto un semplice lettore NFC ma può essere utilizzato anche per svolgere la funzione di scrittura su nuovi chip, tag e/o schede vergini.

Le sue dimensioni sono di 59 X 39 mm ed  è incluso un biglietto da visita con un codice QR e un link per il download del manuale e il datasheet del prodotto. Come già detto incluso il portachiavi e la scheda magnetica NTAG215. Quest’ultima può essere scritta con i codici che vogliamo. La tecnologia NFC della scheda magnetica NTAG215, per esempio, è la stessa tecnologia usata dagli Amiibo della Nintendo, a buon intenditor poche parole.

Inclusi nella confezione anche due file di piedini, i pin header, uno ‘dritto’ e l’altro piegato di 90 gradi. Gli utilizzi possono essere davvero molti e l’integrazione anche progetti esistenti sicuramente molto facile.

Lettore NFC

Connessione e programmazione, un semplice esempio

Attraverso la piattaforma di programmazione Arduino IDE, utilizzata anche per la programmazione con il NodeMCU, si ha tutto il necessario. Se inseriamo, nella gestione librerie, la parola chiave ‘rc522’ si troveranno diverse librerie, fra cui, la prima della lista “Easy MFRC522” di Pablo Sampaio.

Lettore NFC

La libreria consente di leggere/scrivere dati su schede RFID in modo semplice. La connessione per poter testare tutti gli esempi di questa libreria è la seguente:

NodeMCURC522
gpio2 D4sda (ss)
gpio14 D5sck
gpio13 D7mosi
gpio12 D6miso (scl)
irq
GNDGND
gpio0 D3rst (flash)
3V3.3v

Potrete a questo punto testare gli esempi presenti nel menu File > Esempi > ​​MFRC522 >  e Easy MFRC522.

Lettore NFC

Per esempio, il programma DumpInfo presente in MFRC522, attraverso il ‘monitor seriale’ (che si dovrà aprire attraverso il menu Strumenti) leggerà gli RFID presenti, attraverso la stringa Card UID: xx xx xx xx.

Il modulo RC522 RFID è una schedina elettronica molto interessante e divertente, che potrà essere usata sicuramente in diversi progetti. Date un’occhiata, se volete, alla sua offerta nella pagina di Amazon per ulteriori dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *