Il prezzo degli SSD aumenterà: lo dice Western Digital

Sappiamo che la crisi dei semiconduttori sta colpendo molti settori, oltre quello informatico, e stiamo ancora aspettando il momento della ripresa o almeno un accenno di miglioramento. Oltre a tutto ciò sembra che il prezzo degli SSD, in futuro aumenterà significativamente. Vediamo perchè.

La contaminazione degli SSD

Il 10 febbraio Kioxia e Western Digital hanno fatto sapere che verso fine di gennaio una parte della loro produzione sarebbe stata danneggiata a causa di una ‘contaminazione’.
Questa contaminazione avrebbe colpito un materiale usato nei processi di fabbricazione della memoria 3D NAND, BiCS. Rendendo purtroppo inutilizzabili più di 6,5 exabyte fra memorie 3D NAND flash. Questa tipologia di memoria è usata negli SSD e in numerosi dispositivi di elettronica di consumo.

Il prezzo degli SSD

La nota di WD parla di aumenti

La stessa Wester Digital ha notificato che purtroppo, a causa di questo motivo, ci saranno ripercussioni sulla produzione futura di SSD.

Un sito web giapponese infatti avrebbe individuato una nota destinata ai vari partner dell’azienda. In questo nota un dirigente di Western Digital confermerebbe che a causa dell’aumento significativo dei costi, si procederà ad un aumento del prezzo dei prodotti che utilizzano la memoria Flash.

Gli SSD e i prodotti che utilizzeranno questo tipo di memoria, aumenteranno quindi di prezzo dalle prossime settimane. Questo potrebbe prolungarsi per un ampio periodo di tempo.

Western Digital e Kioxia hanno intrapreso una joint venture per agevolare ed aiutarsi nei processi produttivi e detengono ormai più del 30% della produzione mondiale di memoria. Le aziende coinvolte potrebbero quindi essere molte.

Il prezzo degli SSD

Approfittate delle offerte degli SDD in questo periodo

Nel prossimo periodo, vedremo quindi un aumento del prezzo degli SSD e di tutti quei prodotti che contengono memorie NAND.

Il consiglio naturalmente è quello di approfittare ora, se avete necessità di un prodotto del genere nel prossimo periodo. Guardate le varie offerte, se volete, direttamente nelle pagine di Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *