Animazione di Natale, grazie al pannello led rgb 16X16

Con il pannello led RGB 16X16 e una scheda compatibile con il processore ESP8266, abbiamo visto come sia semplice eseguire GIF animate, immagini e altri effetti interessanti. Grazie anche alle librerie del comodissimo programma Arduino IDE, che utilizziamo sia per programmare che per inserire il programma all’interno della memoria del processore. L’articolo con le informazioni sul pannello completo potete trovarlo qui. Questa volta mettiamo a disposizione l’animazione di Natale del classico albero con tanto di neve animata.

Qui di seguito la GIF animata dell’animazione di Natale, chiamata Nat_Anim. Basterà inserirla nella cartella “data” dell’esempio visto nell’articolo precedentemente, precisamente l’esempio ‘espgifread‘ della libreria ‘FastLED NeoMatrix‘.

Animazione di Natale

Il programma non fa altro che visualizzare tutte le GIF all’interno della cartella ‘data’, caricata opportunamente con il comando ‘ESP8266 Sketch Data Upload’ nel menù ‘Strumenti’ di Arudino IDE.

Come spiegato in precedenza il tutto è molto semplice ed è davvero più difficile a dirsi che a farsi

Panel Led RGB 16x16

Alternativa JPG con TJpg_Decoder

Se invece siete ad un livello già medio/avanzato di conoscenza degli argomenti, ecco di seguito i 4 ‘frame’ in formato JPG, digeribili dalla libreria TJpg_Decoder.

Ecco le immagini JPG da utilizzare ed inserire nell’apposita cartella “data” all’interno della cartella del progetto:

Queste immagini caricate in successione con pausa specifica, e attraverso la specifica libreria riusciremo ad eseguire l’animazione in modo fluido e veloce, riuscendo in alcuni casi a risparmiare byte. Riuscendo inoltre ad organizzare meglio i tempi, integrandolo magari con un progetto già esistente.

Ricordo che per costruire il pannello in questione è molto semplice: basta la matrice led RGB 16X16, la trovate tranquillamente qui. Naturalmente dovrete controllarla con la scheda NodeMCU o similari. Anche questo prodotto lo potete trovare il questo link.

Oltre questi due prodotti, necessaria anche un certo tipo di cavetteria per pin femmina-femmina. Anche questo articolo è disponibile su Amazon.

Il tutto può essere alimentato con un Alimentatore predisposto. Potete trovare più informazioni nell’articolo dedicato. Rimanete sintonizzati per ulteriori ‘tutorial’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.