Ultimate Database, editor SQLite per iPhone e iPad

Crea, edita, gestisci, rinomina e modifica i Database SQLite direttamente da iPhone o iPad.

Inauguriamo questa nuova categoria con un aggiornamento di un’applicazione interessante: Ultimate Database, un editor per database SQLite che crea e modifica questo tipo di file. Direttamente da iPhone o iPad.

SQLite pratico e libero

Ricordiamo che SQLite è una pratica libreria software scritta in linguaggio C che implementa un DBMS SQL di tipo ACID incorporabile all’interno di applicazioni. Il suo creatore, D. Richard Hipp, lo ha rilasciato nel pubblico dominio, rendendolo utilizzabile quindi senza alcuna restrizione. Permette di creare una base di dati (comprese tabelle, query, form, report) incorporata in un unico file. Molto pratica quindi da usare, soprattutto per piccole applicazioni mobili.

La libreria offre molte interessanti caratteristiche. Fra le altre cose la compattezza (meno di 500KB per l’intera libreria alla versione 3.6.14), in alcuni casi più veloce di MySQL e PostgreSQL. Il codice sorgente è liberamente disponibile, chiaro e ben commentato. Il database consiste di un unico file, il cui formato interno è indipendente dalla piattaforma e dal relativo ordine dei byte.

Ultimate Database crea, edita, gestisci, rinomina e modifica i Database SQLite direttamente dal tuo device, in modo semplice e diretto. Si possono inoltre modificare le strutture delle tabelle, rinominarle, aggiungere e modificare i vari dati. I file del Database SQLite o CSV si possono importare direttamente da Safari, Email e da tutte le applicazioni. Esporta i database in SQL file e CSV file, Importa tabelle CSV direttamente nel databaseComprimi più Database o File in un unico file ZIP. Importa i database SQLite o CSV compressi in file ZIP direttamente dal Browser o dalle Email.
Allega SQLite, SQL file, CSV o ZIP direttamente nelle eMail.

L’aggiornamento corregge errori di importazione e di esportazione, nonché bug e problemi minori. Aggiunto inoltre la compatibilità con le ultime versioni del sistema operativo della mela. Disponibile sia per iPhone che iPad. Lo trovate direttamente su questa pagina dell’App Store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *