Sonoff ZigBee, pratici dispositivi con protocollo ZigBee

Sonoff ZigBee sono dispositivi compatibili con la tecnologia Domotica ZigBee. Incluso anche un pratico Bridge ZigBee.

Prima di parlare dei Sonoff ZigBee un piccolo riassunto. I Sonoff che abbiamo trattato fino ad ora su questo sito sono dispositivi che generalmente collegandosi, tramite normali connessioni Wi-Fi, possono essere controllati direttamente con l’App eWeLink e i vari assistenti vocali. Nella domotica sono presenti, oltre il Wi-Fi diretto, molti altri protocolli più o meno conosciuti, che garantiscono maggiore efficienza a bassissimi consumi. Uno dei protocolli più performanti in ambito Domotico è proprio il ZigBee.

Sonoff ZigBee

Generalmente i dispositivi domotici compatibili ZigBee hanno un costo leggermente superiore ai normali dispositivi Smart, poiché hanno caratteristiche più specifiche con migliori consumi. Di solito all’interno delle loro scocche sono incluse le batterie, spesso ricaricabili, per poter durare per moltissimo tempo. Hanno anche la necessità di collegarsi ad un dispositivo centrale chiamato Bridge o Hub, che gestisce questa tecnologia. Questo tipo di protocollo sta prendendo sempre più piede e la sua compatibilità si sta espandendo.

ZigBee è curato dalla ZigBee Alliance. Attraverso dispositivi digitali a bassa potenza e bassa consumo, comunica grazie a una serie di profili applicativi per permettere di realizzare comunicazioni specifiche nel campo delle Wireless Sensor Networks. Come per esempio nel mondo dell’energia relativo alla Smart Energy, e appunto nel mondo della Domotica.

Anche per questo motivo Sonoff ha sviluppato una serie di accessori compatibili con questa tecnologia, incluso un pratico Bridge ad un prezzo relativamente contenuto.

Sonoff ZBBridge, Sonoff ZigBee Bridge

Sonoff ZigBee

Sonoff Bridge è il dispositivo ‘hub’ che controlla tutti i dispositivi compatibili con la tecnologia ZigBee. Per questo tipo di dispositivi infatti è necessario un dispositivo Bridge centrale per il controllo. Il Bridge può essere poi controllato tramite la classica applicazione per i Sonoff, eWeLink.

Sonoff SNZB-01, Zigbee Interruttore Intelligente

Sonoff ZigBee

Sonoff SNZB-01 è il primo interruttore dotato di tecnologia Zigbee. Pratico ed elegante, come gli altri accessori necessità di un Zigbee Bridge.

Sonoff SNZB-02, Sensore di temperatura

Sonoff ZigBee

Il Sonoff SNZB-02 è un sensore interno di temperatura e umidità per il controllo del clima della stanza. Pratico e comodo, compatibile Zigbee necessità di Zigbee Bridge.

BASICZBR3 Sonoff, ZigBee interruttore intelligente

Sonoff Basic

Sonoff BASICZBR3 è il classico interruttore Sonoff Basic già trattato, ma in versione ZigBee

SNZB-03 Sonoff, Sensore di movimento

Sonoff

Il sensore di movimento Sonoff SNZB-03 è un rilevatore di movimento wireless programmabile, versione Zigbee necessità del Bridge.

Base per Sonoff SNZB-03

Supporto

Questa è una semplice e pratica base in plastica per poter direzionare e montare il dispositivo Sonoff SNZB-03

Sonoff SNZB-04, Sensore porta finestra senza fili ZigBee

Sonoff ZigBee

Sonoff SNZB-04 è un pratico sensore porta finestra Wi-Fi e senza fili. Anche questo dispositivo, essendo ZigBee, deve essere collegato ad un ZigBee Bridge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.