PS5 e Xbox Series X, ridimensioniamo le aspettative

Dopo tutti gli eventi visti fino ad ora, probabilmente bisogna ridimensionare le nostre aspettative.

Il 27 luglio c’è stato un’evento che riguardava i videogiochi in esclusiva e non di Xbox. Questo evento lo aspettavo da molto tempo poiché doveva risollevare le sorti delle esclusive di Xbox. Almeno per contrastare la controparte: le esclusive di PS5 sono il motivo principale del successo di PlayStation. Ricordo che devo ancora concludere la scelta fra Ps5 e Xbox Series X, per la mia console definitiva.

PS5

Come è andata realmente?

Lo streaming di Microsoft, non è andato malissimo e non si può dire che sia stato un totale fallimento. In effetti è andato tutto mediamente “nella norma”. Ma Microsoft a questo punto non se lo può permettere. Aver fatto un evento mediocre significa essere rimasta ancora indietro. Ci si aspettava almeno un effetto ‘WOW’ che potesse arrivare da qualsiasi parte e non solo dal granitico Halo. Ma purtroppo non lo ha avuto, e nemmeno il granitico Halo.

Xbox Game Studios

All’inizio si è visto il gameplay di Halo Infinite.

Sia chiaro, ho apprezzato il mondo ‘aperto’ molto grande, poteva anche essere stato in 4k e 60fps, ma la grafica non mi ha convinto appieno. E quando parlo di grafica non parlo dei modelli in 3D che, essendo Halo dovevano richiamare lo stile della saga e ci si poteva anche passare sopra (fino ad un certo punto). Ma gli effetti di luce, i lampi e i riflessi sugli oggetti, la nebbia e gli effetti particellari o volumetrici e soprattutto le texture. Tutto questo non è stato all’altezza del nuovo capitolo di Halo, titolo di punta della console che viene considerata la più potente della prossima generazione. Troppo nella media, troppo poco.

Xbox series X

Per quanto mi riguarda, l’annuncio che ho trovato più interessante, a parte Avowed il nuovo grande RPG stile Skyrim di Obsidian, è stato Stalker 2. Ho apprezza davvero molto le atmosfere del primo e dei suoi sequel e non vedo l’ora di giocare anche a questo, anche se probabilmente dovremo aspettare ancora qualche anno.

Nota di merito anche dell’annuncio a sorpresa di Fable, che ha forse risollevando le aspettative dello streaming, portandolo ad essere considerato appunto un’evento ‘nella media’.

Microsoft ha fatto un’altro passo, forse ancora un po’ troppo piccolo, verso le aspettative di noi utenti e ‘fanboy’.

Game as service

Xbox Game Pass per PC

Probabilmente, come dicono in molti, vuole puntare ai servizi, al famoso “game as service” con il famoso Xbox Game Pass. Infatti i giochi presentati nell’evento saranno tutti disponibili all’interno del game pass al costo del solo abbonamento.

Si. Vabbeh. Ma noi vogliamo i giochi e i fatti.

PS5 e Xbox Series X

I fatti

Ecco i fatti puri e semplici : di seguito i giochi che usciranno per le due console di prossima generazione. La lista potrebbe non essere quella definitiva e potrebbero mancare alcuni titoli.

PS5Xbox Series X
FPS:

Quantum Error

Azione Avventura:
Deathloop
Ghostwire Tokyo
Jett: Bridge of Spirits
Spiderman: Miles Morales
The Pathless
Solar Ash

RPG giochi di ruolo:
Demon’s Souls
Godfall
Horizon: Forbidden West

Orrore:
Returnal

Giochi di Guida:
Descrution All Stars
Gran Turismo 7
Giochi a piattaforme:
Sackboy: A Big Adventure
Ratchet & Clank Rift Apart
Oddworld: Soulstrom
Bugsmax
Astro’s Playroom

Altri:
Heavenly Bodies
Worms Rumble
Goodbye Volcano High





FPS:

Second Exctinction
Exomecha
Crossfire X
Halo infinite

Azione Avventura:
Yakuza Like A Dragon
The Gunk
Everwild
Hellblade 2

RPG:
Echo Generation
Avowed
Fable
The Ascent Phatasy Star Online 2
Grounded

Orrore:
Scorn
The Medium

Warhammer: Dark Tides
S.T.A.L.K.E.R. 2
Hello Neightboor2
State Of Decay 3
Project Mara

Giochi di guida:
Forza Motorsport
Piattaforma:
Psychonauts 2

Altri:
Tell Me Why
As Dusk Falls
Gears: Tactics
Microsoft Flight Simulator
Call Of The Sea
(In corsivo grassetto i videogiochi di mio interesse)

Come si può notare anche i videogiochi per Xbox Series X non sono pochi e personalmente ci sono più giochi in quella categoria fra quelli che preferisco. Però non vengono contate anche le esclusive passate di PS4 che probabilmente saranno disponibili su PS5.

PS5 e Xbox Series X

A questo punto aspettiamo anche gli altri eventi di PS5 e Xbox Series X, forse ridimensionando leggermente le nostre aspettative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *