Horizon Zero Dawn dal 7 Agosto su Steam e Epic Games Store. Meglio su PC?

Horizon Zero Dawn approda su PC, continua la mia personale diatriba fra Xbox Series X e PS5, fantasticando su una scheda grafica di ultima generazione per PC

Horizon Zero Dawn approda su PC attraverso i negozi virtuali di videogame Steam e Epic Games Store. Sarà disponibile dal 7 agosto e si può già pre-ordinare. Anche se non ho mai ben capito il motivo del preordine della versione digitale. Sta di fatto che ad agosto girerà, e sembra anche abbastanza bene, sui nostri PC.

Il punto fondamentale

Perché questa è una notizia molto importante? Al di là dell’apprezzamento di un videogioco fatto oggettivamente più che bene, il punto fondamentale della situazione è un altro.

Horizon Zero Dawn

Horizon Zero Dawn era un’esclusiva di grande rilievo per Playstation 4. Sottolineo di grande rilievo, nel senso più puro del termine : moltissimi giocatori 3 anni fa hanno acquistato la Playstation 4 anche per giocare a questa esclusiva. Una piccola percentuale probabilmente soltanto per questo. E secondo me è normale che i giocatori ed appassionati di Horizon Zero Dawn si sentano un po’ delusi, forse perchè defraudati di una delle loro esclusive migliori.

Horizon Zero Dawn

Un problema che in realtà non c’è

In realtà penso che se tre anni fa avessero detto che non sarebbe stata un’esclusiva, la maggior parte dei giocatori l’avrebbe acquistata lo stesso. E sono d’accordo con la maggior parte degli esperti del settore quando dicono che più sono le possibilità di giocare ad un titolo e meglio è.

La questione dal mio punto di vista, un giocatore PC che probabilmente si vuole ‘avvicinare’ al mondo Console, è un po’ diversa: ne vale davvero la pena?

Dualsense meglio per Horizon Zero Dawn 2 ?

Console o PC?

Ho letto molti articoli riguardo un’ipotetica battaglia di PC contro Console: una lotta che ritorna sempre e costantemente, scatenando temi capaci di infiammare il web e i suoi utenti. Ho visto anche le varie esclusive, oltre Horizon Zero Dawn anche per esempio Death Stranding, approdare su PC anche con qualità più performanti.

Sto comunque continuando le varie riflessioni sulla grande scelta Xbox Series X o PS5, iniziata con “Xbox e Playstation, l’eterna finta lotta” e continuata con “Xbox e Playstation, ecco il design di PS5, ma i prezzi?“.

Xbox e PS

Ho concluso che in realtà ogni piattaforma videoludica, PC, Xbox Series X o PS5 che sia, ha ragione di esistere, o di coesistere. Ognuna ha una sua peculiarità o esclusiva che darà agli utenti un buona ragione per acquistarla. Non c’è ‘meglio’ o ‘peggio’.

Xbox Series X

Penso tra me e me che ora sarà molto più difficile scegliere, perchè ho capito che ci sarà un’altra concorrente, oltre a Xbox Series X e PS5. Ossia una scheda grafica di ultima generazione.

Probabilmente Console, ma…

Ma la realtà mi riporta alla presentazioni dei videogiochi di prossima generazione, in particolar modo a Horizon Zero Dawn 2 per PS5 e The Medium per Xbox Series X.
No. Facciamo fare alle Console quello per cui sono state create.

Resterò su PC o acquisterò una delle Console di prossima generazione? Probabilmente le due cose potranno coesistere tranquillamente. Solo il tempo lo dirà. Restate sintonizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *