APDS-9960, sensore di rilevamento luci ambientali RGB, di gesti e prossimità

APDS-996 è un piccolo sensore di rilevamento luci ambientali RGB, di rilevamento gesti e prossimità. Un sensore con più funzioni che può essere implementato in qualsiasi progetto di questa categoria.

APDS-9960, sensore di rilevamento luci ambientali RGB, di gesti e prossimità

9,99 € due unità
8

Confezione ed Imballaggio

7.0/10

Hardware

8.0/10

Software

9.0/10

Prezzo

8.0/10

Pro

  • Facilità di programmazione
  • Alta compatibilità

Il modulo APDS-9960 è un sensore piuttosto interessante : include infatti sullo stesso sensore il rilevamento delle luci ambientali, colore ed intensità, il rilevamento di prossimità e interpreta il movimento dei gesti con la mano.

Utile per molte categorie di implementazione e compatibile con i microprocessori più usati. Inclusi il nostro ESP8266 e quindi Sonoff Basic : è presente infatti all’interno del nostro elenco dei sensori compatibili. Particolarmente interessante anche la sua compatibilità con il firmware Tasmota, ma comunque davvero molto semplice da programmare.

Una piccola curiosità: questo è lo stesso sensore implementato sui dispositivi Samsung Galaxy dalla versione S5. Vediamolo, come sempre, nel dettaglio.

Confezione ed Imballaggio (7)

Come tutti i componenti elettronici di questo tipo c’è poco da dire sul suo confezionamento ed imballaggio. Il prodotto risulta davvero piccolo ed è adeguato per ogni tipo di spedizione.

APDS-9960

La confezione ed l’imballaggio in generale risultano nella norma. Anche in questo caso, come tutti i prodotti di questo tipo, avremo gradito un fogliettino con informazioni generali sulla programmazione o specifiche di base. Anche qui risulta comunque abbastanza superfluo, il prodotto è standard e una guida sul suo utilizzo può essere recuperata tranquillamente anche in internet.

Hardware (8)

Il sensore di rivelamento luci e movimento APDS-9960 è un componente molto compatto e in generale sembra avere una buona qualità costruttiva.

APDS-9960

La sua tensione operativa è di 3.3V. Per questo è perfettamente adatto ad essere collegato con tutte le schede standard come appunto il NodeMCU o il Sonoff Basic.

La sua gamma operativa ha un raggio di rilevamento che va dai 10 ai 20 centimetri. In questo spazio può riconoscere benissimo i movimenti della mano e le luci ambientali.

Usa la classica interfaccia I2C con indirizzo 0X39, occupa infatti 2 pin SCL e SCA del microprocessore in uso. Oltre naturalmente i due pin per la VCC a 3.3V e GND.

Software (9)

La programmazione risulta molto semplice grazie anche al suo standard : infatti si riusciranno a reperire molte librerie e tanti programmi di esempio.

Arduino Ide

Anche grazie alla semplice interfaccia del software Arduino IDE è molto semplice da configurare e gestire, il tutto occupando solo due PIN della scheda di riferimento, oltre l’alimentazione.

APDS-9960 in Tasmota 2

Inoltre il sensore APDS-9960 è compatibile anche con il firmware Tasmota, in questa pagina troverete tutti i dettagli di programmazione.

Tasmota

Grazie al sensore verranno rilevati i valori di Red, Green, Blue, il valore di luce ambientale (Ambient), il valore di CCT e il valore di prossimità (Proximity).
Inoltre potranno essere rilevati anche i movimenti della mano aperta davanti al sensore, e precisamente : movimento in alto, in basso , a destra e a sinistra.

Naturalmente questo porta a poter utilizzare il sensore in tantissimi progetti e moltissime implementazioni interessanti, ricordando anche che lo stesso sensore è utilizzato, per esempio, su alcuni modelli di Samsung Galaxy.

Quindi davvero soddisfacente dal punto di vista della programmazione software.

Prezzo (8)

APDS-9960

Il prezzo risulta davvero interessante se consideriamo che il sensore APDS-9960 svolge più funzioni, e se date un’occhiata alle offerte di Amazon troverete anche un prezzo più conveniente, soprattutto se venduto a gruppi di più elementi.

1 thought on “APDS-9960, sensore di rilevamento luci ambientali RGB, di gesti e prossimità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *