DeepCool Gammaxx 400, dissipatore efficace ed economico

Il DeepCool Gammaxx 400 è davvero un dissipatore efficace, grazie alla riduzione di ben 20 gradi nel mio caso. Inoltre è anche davvero economico.

Perché un dissipatore per CPU ?

Per fare capire l’importanza del dissipatore per CPU DeepCool Gammaxx 400, vorrei fare un preambolo.
Il processore e la scheda video sono i componenti PC più importanti in un computer desktop. Noi appassionati li cambiamo e aggiorniamo abbastanza spesso, soprattutto la scheda video, per raggiungere traguardi migliori, anche in ambito videoludico.
Lo scopo naturalmente è di avere una grafica di visione migliore, aumentare gli FPS (frame al secondo) o per gestire meglio una maggiore risoluzione dello schermo.

Gaming migliore con DeepCool Gammaxx 400

Ma ultimamente chi ha acquistato un buon computer negli anni passati, difficilmente cambia processore. Questo perchè la durata e la longevità delle CPU, nel corso degli anni, sono aumentate in maniera sensibile. Oggi un buon processore può durare anche molti anni.

Spingendo sempre di più questi processori anche di diversi anni fa, si ha la necessità anche di abbassare le temperature, non solo per un discorso di funzionamento, ma anche di durata nel tempo. Un processore che lavora spesso con temperature minori sarà molto meno soggetto a guasti nel corso degli anni.

In aggiunta, all’interno di un discorso di OverClocking anche leggero, mantenere la temperatura bassa è fondamentale.

La mia CPU : Inte Core I5 2500K

Prendiamo come esempio il mio ‘vetusto’ Intel Core I5 2500K, acquistato ormai oltre 8 anni fa, mi sta dando molte soddisfazioni anche per quanto riguarda le ultime uscite videoludiche.

Purtroppo il lato negativo è che con il dissipatore stock Intel a volte le temperature massime superano anche i 60 o addirittura i 70 gradi.
In linea del tutto teorica i processori di quel tipo lavorano tranquillamente anche oltre gli 80 gradi, ma come detto in precedenza, meglio non spingerli oltre i 70 gradi, più che altro per la questione di mantenere alta la loro longevità.

Il DeepCool Gammaxx 400 è un dissipatore economico quasi miracoloso che mi ha aiutato tantissimo per quanto riguarda la gestione delle temperature, il tutto con un prezzo poco superiore ai 20 €. Vediamolo nel dettaglio.

Confezionamento ed Imballaggio (8)

Viene spedito da Amazon, come al solito nessun problema e subito il giorno dopo (sottolineo : il giorno dopo, neanche 24 ore) ho ricevuto il prodotto.

Accessori contenuti nella confezione di DeepCool Gammaxx 400

Il DeepCool Gammaxx 400 è compatibile sia con le architetture Intel che quelle AMD, ed è in grado di essere installato abbastanza facilmente, grazie alle varie staffe e viti già incluse nella confezione. All’interno presente anche una bustina di pasta termo-conduttiva.
Presente quindi nella confezione, tutto il necessario per migliorare la CPU sotto ogni punto di vista.
Avrei preferito 2 bustine di pasta termo-conduttiva, ma visto il prezzo e gli accessori già inclusi sono rimasto ugualmente soddisfatto.

Materiali e qualità costruttiva (8)

I materiali molto solidi, qualità costruttiva molto buona. Nulla da dire ne sui materiali, ne sulla costruzione del prodotto.
Per quanto riguarda la pasta termo-conduttiva non posso esprimermi, non conoscendo l’argomento. Ma, visti i risultati, direi un prodotto molto buono.

Facilità di montaggio (9)

Devo dire la verità, la cosa che mi preoccupava di più era il montaggio: diciamo che la mia abilità ai lavori manuali è pari a quella di un cespo di lattuga. Ma ciononostante e per mio sommo stupore, è stato davvero facile.
Alcuni lamentavano il tipo di attacco : dal video sembra che si debba premere chissà quanto per fare entrare i 4 perni. “Mi si spaccherà la scheda madre in due, me lo sento” avevo pensato. Invece è bastata davvero poca forza per concludere l’atto di inserimento. Ho controllato mille volte poiché mi sembrava fosse stato troppo semplice: invece era tutto perfettamente stabile.

DeepCool Gammaxx 400 installato su scheda madre

L’unica cosa è stata l’installazione della ventola, che ho dovuto prima togliere per riuscire a far pressione anche sui due perni che rimanevano sotto.
Reinstallandola successivamente ho trovato un po’ di difficoltà nell’incastrare i 2 ‘ferretti’ laterali della ventola. Ricordo comunque la mia abilità manuale pari al cespo di lattuga.

DeepCool Gammaxx 400 misure

In generale mi aspettavo di peggio, anche qui sono rimasto molto soddisfatto. Facilità di montaggio ottima.

Potenza di raffreddamento (9.5)

Ora vieniamo ai dati puri e semplici.

prima :

  • in Idle, ossia quando la CPU è quasi a riposo, le temperature andavano dai 39/40 ai 51/53
  • in una sessione di gioco ‘pesante’, le temperature andavano dai 61/62 ai 71/73, queste ultime con giochi a dettagli e risoluzioni elevati.

adesso:

  • in Idle, le temperature vanno dai 28/32 ai 41/43
  • in una sessione di gioco ‘pensante’ le temperature non superano i 53 gradi

Il risultato è davvero impressionante, un calo di quasi 20 gradi sui giochi impegnativi dal punto di vista delle risorse CPU.

Questo naturalmente, per quanto riguarda l’I5 2500k, da spazio ad overclock futuri anche abbastanza importanti.

Potenza di raffreddamento che, considerando il costo e il dispositivo, rasenta la perfezione.

DeepCool Gammaxx 400

Concludo facendo un’appunto abbastanza superfluo : le temperature dipendono da tanti fattori, per esempio la temperatura ambientale, ma sopratutto dalla ventilazione interna del vostro case, i valori variano sempre a causa del cambiamento di queste variabili.

Prezzo (9)

Quanto potevo essere scettico riguardo un dispositivo del costo appena superiore ai 20 euro?
Sottovalutando tutta la faccenda e mettendo in conto la mia solita sfortuna, mi aspettavo un cambiamento di pochi gradi, in realtà sono rimasto davvero molto sorpreso, stupito e soddisfatto.

Non sottovalutate i dissipatori, potranno sorprendervi davvero.
Consiglierò vivamente questo stesso modello di dissipatore : DeepCool Gammaxx 400

DeepCool Gammaxx 400 e la sua luce BLU

Lo trovate ad un prezzo inimmaginabile sempre su Amazon : approfittatene immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *