Adattatore USB Seriale FTDI

Adattatore USB Seriale FTDI è un’adattatore per interfacciare schede, programmare microprocessori, aggiornare firmware e periferiche compatibili.
Compatibile al 100% con tutti i sistemi operativi per Mac e PC.

Adattatore USB Seriale FTDI

Quando ho trattato nei vari tutorial, della modifica dei vari Sonoff e affini ho consigliato sempre questo Adattatore USB Seriale FTDI.
Naturalmente non solo è adatto alla modifica del firmware del Sonoff Basic, ma anche di altre schede, come il NodeMCU e altre vari dispositivi che includono il famoso microprocessore ESP8266 o simili. In realtà tutto ciò che si interfaccia digitalmente con questa periferica può essere compatibile.

Un po’ di storia

Un tempo, che ahimè sembra molto lontano, tutti i computer avevano una o più entrate seriali, chiamate RS232 (la porta COM).

Era l’interfaccia più usata per comunicare con le periferiche, poiché era in modo più semplice per poter mandare i dati in serie, per poter essere tranquillamente interpretati dal PC. Le USB e le periferiche ‘Plug and Play’ hanno poi contribuito a cambiare tutto, ma il modo di comunicare tramite impulsi seriali con il processore è parte fondamentale e il compito principale di questo adattatore USB Seriale FTDI.
Infatti questo adattatore, grazie all’interfaccia FT232RL, simula l’RS232 e le porti COM. Inoltre nella gestione dispositivi del sistema operativo, potete individuare questo dispositivo tramite la sigla COM più un numero corrispondente (per esempio COM3, COM4, COM5, etc ) proprio come le porte seriali COM dei primi vecchi PC ( il suo sviluppo è datato addirittura negli anni ’60 ).

Vediamo le varie caratteristiche tecniche e costruttive del dispositivo.

Confezione ed Imballaggio (8)

L’adattatore USB Seriale FTDI è spedito, in questo caso, direttamente da Amazon è l’imballaggio è come al solito molto buono. La confezione è in pratica una scatolina più grande dell’adattatore stesso, nera e con una grafica elegante, all’interno nella sua bustina antistatica c’è il dispositivo, davvero molto piccolo.

Materiali e qualità costruttiva (8)

La qualità costruttiva sembra abbastanza buona, e le piste e i componenti sul circuito elettronico sembrano saldati adeguatamente. I materiali sembrano sufficienti, e non ho riscontrato nessun problema anche tenendolo diverse ore attaccato al computer.

Hardware (8)

Il chip sull’adattatore è un FT232RL, ed è adatto sia per una tensione di funzionamento da 3.3 che da 5.5 V, con protezione da sovratensione.
Presente sul dispositivo anche un ponticello di plastica, per poter selezionare appunto i due voltaggi, 3.3 o 5.5 V.

I Pin disponibili sono il DTR (Data Termina Ready), l’RX (Serial Receive), il TX (Serial Transmit), VCC (Output 3,3 o 5V dipende dal ponticello), CTS (Clear To Send) e infine GND la terra.

Software (9)

L’adattatore USB Serial FTDI è compatibile al 100% con tutti i sistemi operativi, senza necessità di installare alcun driver.

Ho provato personalmente su Windows 10, Mac Os X, Linux (Ubuntu) e non ho riscontrato nessun problema di compatibilità. Niente da dire.

Il software poi naturalmente dipende soprattutto dal dispositivo che si interfaccerà con l’adattatore, per esempio con la IDE di ARDUINO si possono controllare la maggior parte delle schede e i processori simili all’ESP8266 e appunto Arduino.

Prezzo (9)

Che dire, spedito da Amazon e costa pure molto poco. Positivo anche questo aspetto, che non è mai da sottovalutare.

Lo trovate appunto su Amazon, e ora costa anche meno di 7€, se la vostra necessità è un’interfaccia seriale acquistatelo senza ombra di dubbio: ecco il link.

Adattatore USB Seriale FTDI

4 thoughts on “Adattatore USB Seriale FTDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *