Sharkoon B1, ottime cuffie dal prezzo imbattibile

Le cuffie Sharkoon B1, sono cuffie con microfono rimovibile, dalla qualità eccellente, consigliate nei maggiori forum del settore, guardate il link Amazon per l’offerta imbattibile.

Sharkoon B1
Sharkoon B1, davanti alla tastiera gaming
La tastiera da gaming dietro le cuffie? guardate qui

Parliamo ancora di cuffie di fascia medio-bassa: provai tempo fa delle Superlux, consigliate soprattutto dai forum del settore che ne elogiavano le caratteristiche audio, nonostante il prezzo risultasse ben sotto i 50 €, e in effetti ne rimasi davvero stupito, equilibrio e profondità di suono davvero eccellenti, da comparare sicuramente a cuffie professionali dal costo di decine di euro in più. L’unico lato negativo di quelle cuffie stupende stava forse nella qualità costruttiva, ma sicuramente ne compensava altamente con il prezzo e la qualità audio.
Mi son detto che nessuna cuffia l’avrebbe mai superata, per quanto riguarda prezzo e qualità generale, ma con le Sharkoon B1 mi sbagliavo.

Anche stavolta, tramite varie e approfondite ricerche su forum di settore, ho scoperto questo paio di cuffie , con incluso il microfono, assente nelle Superlux. Qui ne elogiavano si la qualità audio, ma sopratutto la qualità costruttiva, e mi resi davvero conto di questa cosa dal momento in cui le ho indossate. Audio eccellente e qualità costruttiva di altissimo livello. Anche stavolta son rimasto piacevolmente stupito. Vediamo nel dettagli.

Confezionamento e Imballaggio (9.5)

Il confezionamento risulta essere davvero perfetto, elegante la scatola, facile apertura, sigla ‘B1’ in rilievo sul coperchio. Niente da dire.
La cosa che mi ha colpito inizialmente è stata la custodia inclusa : un’elegante cofanetto rigido con apertura a zip e la targhetta B1, ancora prima di aprirla ho pensato subito che si trattava di qualcosa fuori dal comune, per quel range di prezzo.
Aperta la zip la custodia rigida all’interno è divisa in comodi comparti, nella parte superiore una pratica retina dove inserire gli eventuali cavi.

La custodia elegante delle cuffie

Inclusi nella confezione un cavo/prolunga che si divide in due Jack ( uno per il microfono e uno per le cuffie) e l’asticella del microfono staccato eventualmente da inserire.
Sul cavo prolunga i controlli per il volume e per attivare/disattivare il microfono. Forse il pelo nell’uovo risulta appunto questa scatolina sul cavo. La trovo forse troppo ‘ grossolano’ e stona con il resto, ma sono miei gusti personali e non ne influenza il giudizio.
Incluso inoltre un semplice dépliant illustrativo, che spiega molto bene l’uso di ogni parte solo con delle immagini.

Il tutto di un nero molto elegante.

Materiali, Costruzione ed Ergonomia (9,5)

I materiali sono davvero eccellenti, dalla custodia alla cuffia, ottimi sia dal punto di vista estetico, che al tatto. Il filo con copertura di stoffa, elegante, molto duttile e leggerissimo.
La costruzione la trovo davvero eccellente e compatta.

Dettaglio delle Sharkoon B1

Per quanto riguarda l’ergonomia, a prima vista mi sembravano grandi pensando poi al peso e a dovere indossare. Invece appena le ho prese in mano mi hanno dato subito un buon effetto, leggere ma compatte e solide.
Indossandole sono davvero comodissime, l’orecchio è agevolmente servito dal suono senza nessuna costruzione e sembrano leggere sulla testa, l’archetto comodamente imbottito non lo sento neanche. Davvero un eccellente risultato, soprattutto durante lunghe sessioni, staremo a vedere comunque in piena estate se reggeranno al mio ultra sudore da caprone.

Hardware (8.5)

Le Sharkoon B1 sono delle cuffie stereo con microfono, sono di tipo circumaurali e hanno il normale Jack stereo TRRS.
Pesano 320 grammi, con altoparlanti del diametro di 40 mm e hanno un impedenza di 32 Ohm che le trova adatte anche ad altri dispositivi, perfino portatili.
La risposta in frequenza va da 20 Hz ai 20.000 Hz, la sensibilità è di 103 db +- 3dB e la potenza massima risulta essere di 100 mW.

Scatoletta del volume e del blocco microfono delle Sharkoon B1

Come detto in precedenza i controlli sono in linea, una scatolina lungo il filo di prolunga, permette di regolare il volume e di bloccare il microfono. Secondo il mio parere personale sarebbe stata perfetta se fosse stata leggermente più piccola e avrebbe avuto un’altra struttura.

Microfono

Il microfono è molto buono, con un impedenza di 2,2 Ohm, risposta in frequenza dai 50 Hz ai 10.000 Hz, sensibilità -40dB +- 2dB e risulta essere totalmente rimovibile, anche se non disturba nella sua posizione classica.

Sharkoon B1

Il cavo della cuffia è lungo 110 cm , mentre quello modulare è lungo 255 cm, e i connettori sono in oro placcato, i contatti TRRS sono CTIA.
Come ho già detto, il fatto positivo, anche grazie all’impedenza è che risulta compatibile con davvero molti dispositivi, dai PC/Notebook ai Tablet/Smartphone, lettori Mp3 e anche le console da gioco Playstation 4 e Xbox One.

Qualità Audio (9)

La qualità audio a volte è soggettiva, ma non è questo il caso : le Sharkoon B1 si sentono davvero bene, senza se e senza ma. Uno può discutere sull’equalizzazione dei bassi e dei medi, ma è indubbio che la qualità audio è davvero eccellente.

Custodia aperta

Andiamo invece nel dettaglio : gli alti sono particolarmente precisi e puliti, sono lievemente enfatizzati rispetto ai medi e bassi, ma il suono non risulta mai stridulo. I medi forse leggermente arretrati rispetto ai bassi, che risultano invece lievemente più presenti.
Risulta esserci un bilanciamento V-Shaped (a forma di V) ossia bassi e alti elevati e una gamma dei medi più rientrata. In parole povere, le cuffie hanno un basso forte con alti energici, e medi leggermente inferiori.

In conclusione, come detto precedentemente, le Sharkoon B1 suonano davvero molto bene, soprattutto se si considera la fascia di prezzo.

Prezzo (9)

Il prezzo è davvero eccellente, risulta esserci un’imbattibile qualità/prezzo e stavolta è davvero impossibile fare di meglio.

Trovate l’offerta delle Sharkoon B1 su Amazon : dategli un’occhiata.

  • Siete invece più interessate alla comodità del Bluetooth senza fili? Guardate la recensione delle Aukey EP-T21, ottime cuffie in-ear economiche, e valutate l’interessante offerta.
  • Non apprezzate i modelli in-ear all’interno delle orecchie ma cercate dispositivi senza fili? Guardate la recensione delle Sony WH-CH500 , cuffie a padiglione, pratiche, con una buona qualità audio e tecnologia bluetooth, qui la recensione e la relativa offerta.