Sonoff RF, WiFi e telecomando radio 433 MHz

Sonoff RF

L’interruttore Sonoff RF è una versione del Sonoff Basic con all’interno un modulo ricevitore RF 433 MHz. Questa versione può essere utilizzata insieme al telecomando RF, che consente di controllare le apparecchiature in ambienti chiusi attraverso il segnale radio del telecomando. L’interruttore di controllo Sonoff consente agli utenti di accendere e spegnere le apparecchiature collegate tramite la classica APP EWeLink da qualsiasi parte del mondo. Finché nel telefono cellulare è disponibile una rete 2G / 3G / 4G / WiFi, gli utenti potranno controllare a distanza gli apparecchi accendendoli da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. La funzione aggiuntiva di questa versione è quella di associarlo a un telecomando RF, vediamo nel dettaglio questa interessante offerta.

Confezionamento e Imballaggio (8)

La confezione, esattamente come la versione Basic, è piccola e minimale, include oltre il Sonoff Rf, un piccolo foglietto illustrativo, le 4 viti e i due copri-morsetti. A parte la scatoletta del telecomando RF a 4 pulsanti.
Il tutto più che sufficiente per un uso adeguato del dispositivo.

Materiali, Costruzione ed Ergonomia (7.5)

Stessa cosa per materiali e costruzioni : molto simile alla versione Basic, la scatoletta è di plastica ed è molto compatta, la costruzione sembra abbastanza solida, tutti quelli che ho acquistato non hanno mai avuto problemi di nessun tipo.
Una volta inseriti i cavi nei morsetti e chiusi correttamente con le viti e i copri-morsetti il tutto risulta molto solido.

Telecomandino classico RF con buona qualità costruttiva, buono tutto il circuito e le piste sembrano saldate nella norma.

Hardware (8)

Il circuito monta un processore ESP8226 , un chip WiFi a basso costo con supporto completo a TCP/IP e funzionalità da micro controllore prodotto dall’azienda cinese di Shanghai Espressif Systems.
Per altri dettagli rimando alla versione di Sonoff Basic, praticamente identica, tranne che per il modulo ricevitor RF a 433 MHz.

Software (7,5)

Anche per il software rimando praticamente alla relativa sezione della recensione del Sonoff Basic

Spenderei invece due paroline, per quanto riguarda la programmazione del telecomand RF.

Per associare il telecomando la procedura da seguire per  e’ la seguente:

  • Bisogna premete il pulsante sul Sonoff RF per circa 3 secondi fino a quando il LED non lampeggia una volta: significa che è pronto per ricevere il codice di programmazione dal telecomando
  • Successivamente premete il pulsante sul telecomando fino a quando il LED sul dispositivo non lampeggia nuovamente una volta per conferma la avvenuta programmazione

Un singolo Sonoff RF  può essere associato fino a 14 telecomandi, l’eventuale programmazione del 15° telecomando annullerà il primo.

Per cancellare la programmazione del telecomando sul dispositivo Sonoff RF procedete nel modo seguente:

  • premere il pulsante sul dispositivo per circa 5 secondi fino a quando il LED non lampeggia due volte
  • premete il pulsante sul telecomando fino a quando il LED sul dispositivo non lampeggia nuovamente una volta per conferma l’avvenuta la cancellazione

Come potete vedere risulta molto semplice anche la programmazione del telecomando.
Il telecomando in questione risulta incluso nell‘offerta presa in considerazione.

Per quanto riguarda la compatibilità, come abbia detto per il Sonoff Basic, risulta compatibile con tutti gli Assistenti Domotici esistenti.

Ecco una serie di guide compatibili :

Configurare Sonoff Basic con Google Home (Google Assistant)

Configurare Sonoff Basic con Alexa

Configurare Sonoff Basic con Siri

Configurare Sonoff Basic con Cortana

Prezzo (9)

Per il prezzo, risulta molto allettante, considerando che il telecomando è incluso nell’offerta. E come sempre risulta un costo piuttosto basso anche per lo stesso dispositivo.
Motivo per cui potete dare un’occhiata fare un test con mano per entrare anche voi nel mondo della Domotica, senza spendere una fortuna, qualsiasi dispositivo Smartphone o assistente vocale voi abbiate.

Guardate, se volete, su Amazon l’offerta di questo interessante dispositivo

3 thoughts on “Sonoff RF, WiFi e telecomando radio 433 MHz

  1. Ciao volevo comandare un cancello tramite un sonoff basic rf.L’ ho installato e con i telecomandi funziona.Purtoppo è troppo distante dal Wi-Fi e non si riesce a vederlo con l’app.Vi chiedo se lo lascio senza WiFi potrebbe dare problemi? È possibile togliere la funzione WiFi e tenerlo solo con comando da telecomandi?Grazie

    1. Ciao 🙂

      Il Wi-Fi purtroppo è l’unico metodo per poter comunicare con il Sonoff, e in teoria non si può disattivare.
      Anche se resta abbastanza uno spreco, puoi benissimo snobbare la parte WiFi , che non avendo nessun “risveglio” lavorerà sempre in “sleep”.

      Oppure quando il tuo smartphone si trova nei paraggi puoi agganciarti direttamente al Wifi del Sonoff ogni volta che devi usarlo, anche se così potrebbe diventare alquanto macchinoso.

      Esistono degli interruttori sono con telecomando radio, puoi optare per quello.

      Oppure puoi acquistare un WiFi Extender https://www.info4blog.it/2020/05/12/tp-link-wifi-extender-e-access-point-tl-wa850re/

      Ciao e grazie per aver postato 😉

  2. ciao,

    io ho preso un sonoff basic rf e sto provando ad associarlo a due pulsantiere rf 433mhz. Dovrei poterne collegare fino a 14 in quanto funzionano come i telecomandi, ma se collego una pulsantiera e poi provo a collegare la seconda, quest’ultima sostuisce la prima. sbaglio io qualcosa nella procedura ? grazie
    Lorenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *