Sonoff Mini

Sonoff Mini è la piccola novità in casa iTead ora in promozione ad un prezzo allettante, pratico come il già recensito Sonoff Basic, molto più compatto e forse un po’ meno versatile.
Utile per chi necessita di compattezza e semplicità di utilizzo.
Compatibile con la versione Basic è davvero semplice e immediata l’installazione.

La confezione, come per tutti i prodotti della stessa famiglia è compatta e minimale
All’interno sono presenti:
il Dispositivo Sonoff Mini WiFi Switch DIY,
il Jumper per impostare sulla scheda del dispositivo la modalità DIY,
una guida di installazione sintetica che include anche la lingua italiana.

Per quanto riguarda l’hardware il chip è presente l’ESP8285, che praticamente è l’ESP8266 con 1MB di memoria FLASH.
Tramite la modalità DIY, accessibile tramite il Jumper, sarà possibile aggiornare anche il firmware, compatibile anche con Tasmota.

Per ora resta un esercizio di stile e il programma per controllare questa modalità è ancora in fase embrionale : aggiornerò il sito in seguito, quando il tutto avrà un senso.

Collegamento Sonoff Mini

Il collegamento, come visualizzato nell’immagine qui sopra, risulta davvero semplice ed immediato.
In pratica fra S1 e S2 deve essere collegato un interruttore o un deviatore: niente di più facile.

Invece per quanto riguarda il software, si può benissimo gestire dall’APP eWelink, esattamente come tutti i prodotti Sonoff, e quindi possibile controllare con Google Home, Amazon Alexa e, attraverso il servizio IFTTT anche con Siri e Cortana.
Per la configurazione vi rimando ai seguenti articoli:

Configurare Sonoff con Alexa

Configurare Sonoff con Google Home (Google Assistant)

Configurare Sonoff con Siri

Configurare Sonoff con Cortana

In conclusione un’aggiunta doverosa: il Sonoff Mini gestisce l’alta tensione : è quindi altamente sconsigliato utilizzarlo diversamente da come è stato progettato, ricordate che l‘alta tensione è potenzialmente mortale e pericolosa.

Il prodotto, come sempre, è presente su Amazon ed è anche in offerta approfittatene.

87 thoughts on “Sonoff Mini, piccola e pratica novità

  1. non riesco a capire come funziona….. ma… se spengo l’interruttore che ho sulla parete (ho solo un interruttore di comando) posso poi accendere da wifi? o da dove accendo devo spegnere? devo forse sostituire l’interruttore con un pulsante? perchè se così non fosse non capisco proprio come possa funzionare.

    1. In pratica, l’interruttore funzionerà tranquillamente come prima, in più avrai la funzionalità smart : da applicazione smartphone, e dai sistemi compatibili (Alexa, Google, etc..)

      Dove avrai la scatola con l’interruttore, avrai la fase (L rosso, nello schema in alto) e un filo Neutro (N, blu) , è più facile di quello che sembra.

      Accendi e spegni dove vuoi: se accendi o spegni da wifi puoi spegnere o accendere dall’interruttore.

      Questa versione del Sonoff funziona esclusivamente con gli INTERRUTTORI e non con i pulsanti.

      Grazie per il post e chiedi pure se hai altre perplessità 😉

      1. Ciao, il sonoff mini funziona anche come pulsante è molto semplice, se il pulsante collega un relè si può inserire in parallelo ai pulsanti di casa semplicemente. Di norma negli impianti il pulsante comanda il relè tramite un comando di neutro, per inserirlo bisogna fare così:
        A N2 va portata la Fase e a L1 va portato il neutro (cioè vanno montati al contrario. Poi si prende L2 e si porta al relè o ad un pulsante sul contatto di chiusura del Neutro. Dall’App eWeLink va programmato un tempo di accensione di mezzo secondo e il sonoff mini funziona benissimo come pulsante. Ci comando tutti i pulsanti che ho in casa. Unico difetto che da App non si può sapere se la luce è accesa o spenta, e se si usa Alexa o Google bisogna dire di accendere la luce anche per spegnerla, o fare un routine per eliminare il comando accendi, ma mettere semplicemente Alexa, luce ingresso ed avere un comando che accende o spegne.

        1. Ciao 🙂
          Esattamente! Grazie per la testimonianza.
          Purtroppo il problema più grave sarebbe proprio quello che hai descritto alla fine. Dato il costo irrisorio di questi dispositivi si può sperimentare anche una strada alternativa più completa.

          Grazie per aver postato! 🙂

        2. Dopo lunghe pensate ho trovato una soluzione per sapere se un sistema a relè ha la luce accesa o spenta.
          La mia idea è di usare un Mini in serie tra il relè e la lampada. Sul Mini deve essere attivata la funzione Ripristina al ritorno di corrente come ON. Quindi all’attivazione di un pulsante del circuito a relè il mini viene alimentato e fa partire la lampadina. Quando viene riattivato un pulsante per spengere la luce viene disalimentato il mini e quindo si spenge la luce.
          Controllando la situazione del Mini si puo’ quindi sapere se la luce è accesa o spenta. Questa soluzione è valida sia che si usino pulsanti standard o pulsanti wi-fi tipo Sonoff TX

          1. si collega il sonoff mini direttamente al rele’ (che deve essere a 4 contatti) e risolvi tutto..funziona perfettamente… ai contatti della bobina si collega fase e filo dei pulsanti (che sono collegati al neutro e non alla fase)…. ai 2 contatti esterni del rele si collega s1 e s2 del sonoff. poi al sonoff si collegano fase e neutro su Nin e Lin…e infine su Lout va collegato il cavo che da la fase alla lampada. spero di essere stato chiaro.ciaooo

          2. Scusa Lorenzo, ma facendo come dici tu, se la luce è spenta e il sonoff non è alimentato, come fai ad accenderla in wifi o Alexa?

          3. A me con il sonoff è successa una cosa alquanto strana.
            L’avevo collegato “in parallelo”con i pulsanti (che funzionavano con il neutro),collegati a loro volta con un relè.
            Avevo impostato il tempo del sonoff a 0,5 secondi per farlo funzionare come un pulsante.
            Dopo settimane di funzionamento,un mattino sento una puzza di bruciato provenire dalla scatola di derivazione contenente il relè.
            Apro e mi trovo il relè fuso;vado a vedere sull’app e trovo che il sonoff non era più impostato come pulsante,ma come interruttore.
            Premetto che non ho modificato nulla anche perchè occorre entrare in un’altra pagina per modificare i tempi.
            Mi è andata bene:poteva succedere di peggio nella scatola di derivazione.
            Ora l’ho tolto perchè non mi sento più sicuro

          4. Assolutamente SCONSIGLIATO un collegamento del genere, il Sonoff Mini, come in questo caso, si può resettare in qualsiasi momento. Altamente sconsigliato anche collegare altro fra gli interruttori e il Sonoff Mini.
            Prendete questa testimonianza come esempio e NON usate un dispositivo per un ambito diverso dal quale è stato progettato.
            Il Sonoff Basic è il dispositivo più adatto a questo genere di cose, avendo appunto integrato anche il relè.

            Grazie per aver postato 🙂

      2. puoi anche usare un pulsante: accedi sul tuo smartphone all’app eWeLink, tocca il nome che hai dato all’apparecchio (es: lampada cucina) poi tocca i 3 puntini in alto a destra, scegli “Modalità di attivazione esterna”. Da qua puoi scegliere Modalità Impulso.

    2. Confermo la domanda di Roberto, se l’interruttore è posto in “chiuso” forzerò la chiusura ma se poi con la app posso cambiare lo stato dell’uscita l’interruttore per cambiare lo stato dell’uscita dovrà aprirsi? Capirei l’uso di un pulsante. Quindi?

      1. Ho gia risposto : funziona con interruttore (e non pulsante) , e se cambia lo stato dall’interruttore, lo cambierai anche all’interno del sonoff.

        Faccio un esempio : accendi con l’app sello smartphone , spegni con l’interruttore, accendi con interruttore e spegni tranquillamente con lo smartphone o alexa che sia.

        Come vedi dallo schema in alto l’interruttore si collega direttamente al sonoff mini e cambia stato a prescindere che sia chiuso o aperto.

        Spero di aver risolto il tuo dubbio, grazie per il post 😉

        1. Ciao ragazzi sono Luca ho un problema se accendo il mini dall’app o da alexa non si spegne dall’interruttore e viceversa se accendo e spengo tutto dall’interruttore allora funziona ma non in modalità mista . È rotto il sonoff e devo sostituirlo?

          1. Ciao!
            Se hai eseguito bene tutte le connessioni, la tua rete e internet funzionano perfettamente, molto probabilmente c’è qualcosa che non va nel sonoff.
            Prova magari a ‘resettarlo’.
            Ma è sempre stato cosi, o è successo tutto d’un tratto?

            Grazie comunque di aver postato 😉

          2. Ciao e grazie mille per la risposta , si è sempre stato cosi allora ne ho acquistato un altro ma anche questo non funziona in modalità mista ; via app va benissimo ma con l’interruttore misto ad app si accende ma non si spegne è come se perdesse lo stato in cui si trova . Ho misurato con il tester ed ho notato che quando accendo le luci con app su s1 e s2 ci sono 3,5 volt vado a spegnere con l’interruttore e su s1 e s2 risulta il corto dell’interruttore ma non spegne le luci , tra le altre cose il son off si è aggiornato da solo al firmware 3.13. Sarà una partita fallata? Anche perché i collegamenti sono banali per uno come me che so fare impianti elettrici. Grazie mille e buone feste.

          3. Scusa se ripeto le stesse cose, solo per essere certi: sei sicuro che hai eseguito bene le connessioni? tra s1 e s2 va SOLTANTO l’interruttore e basta, in pratica se si connettono s1 e s2 oppure se si “staccano” dovrebbe cambiare qualsiasi stato ci sia, a prescindere dal carico che hai messo.
            É giusto che ci sia 3,3v circa poiché s1 o s2 é un “pin” del microchip esp8266.

            Ho specificato perché di solito gli interruttori “normalmente” sono collegati alla corrente e alla luce/lampadina, invece per il sonoff va inserito direttamente su s1 e s2, molto probabilmente aggiungendo uno o due fili ad hoc.

            Altrimenti é davvero il sonoff a essere “fallato” anche se é molto strano due di fila.
            Fammi sapere, ciao 😉

          4. Ciao Collegamenti ok anche perché sto concludendo la ristrutturazione e i fili dall’interruttore fino al sonoff li ho dovuti passare perché non c’erano proprio stessa cosa per l’interruttore . Ho sostituito 3 sonoff della stessa partita e tutti e tre danno lo stesso problema . Per eccesso di scrupolo ho ricontrollato i fili nuovi dell’interruttore mi son detto magari nella scatola di derivazione li ho scambiati ma è tutto ok . A questo punto li rimando in dietro e passo all’R3 , dovrò fare la modifica ma almeno funzionerà. Perscrupolo oggi voglio passare un cavetto unipolare dall’interruttore al sonoff mini , fosse la sezione del filo e la lunghezza del cavo a fare da resistenza anziché un corto? Ti faccio sapere. Ciao Luca

          5. Ragazzi HO RISOLTO il problema NON è la sezione del filo utilizzato ma la distanza del sonoff mini dall’interruttore. Le prove che ho fatto sono: Ho sostituito il filo da 1,5 mm di sezione con una coppia ricavata da un cavo di rete ma a poco più di 3 metri non c’era nulla da fare , in accensione/spegnimento mista/o interruttore e applicazione l’interruttore perdeva lo stato ho provato ad accorciare il cavetto a 50cm dal sonOff mini giusto per fare una prova e finalmente ha funzionato allora ho provato con circa 2 metri di cavetto ed ha funzionato poi a 2,5 metri di distanza del sonoff mini dall’interruttore ed è tornato il problema , per fortuna che tra la mega scatola di derivazione dove ho concentrato tutti gli alimentatori e il sonoff ho un’altra scatola di derivazione praticamente sopra all’interruttore , ho piazzato il sonoff li ed ora funziona perfettamente. Mi chiedo se su un impianto di deviate lungo un corridoio il sonoff mini te lo dai ai denti altro che va bene anche per una serie di deviatori e invertitori. Rimando ad Amazon gli altri due mini e prenderò dei sonoff basic r3 che però dovrò modificare ma almeno non avrò problemi di questo tipo. grazie ragazzi e spargete la voce cosi altri non dovranno sbattere la testa contro … i sonoffmini
            Ps: ho le pareti in cartongesso e la scatola degli interruttori è poco profonda non è come la 503 dove ci infili di tutto. Ciao Luca

          6. Benissimo, grazie mille per la testimonianza! Molto probabilmente modificherò anche l’articolo, io sottovalutavo questo aspetto perché li avevo sempre installati quasi nei pressi degli interruttori.

            Grazie ancora per aver postato 😉

          7. Ciao, anch’io sto avendo questo problema. ho collegato un sonoff per farlo funzionare da deviatore, ma a volte va ed altre no. invece con l’app va sempre. ed effettivamente ho fatto passare un cavo abbastanza lungo. mi sa che devo cambiare soluzione.

          8. Ciao, se i cavi sono molto lunghi basta inserire un condensatore tra S1 ed S2 per non degradare il segnale con la lunghezza del cavo, ricordati che lavorano a 3,3V. Percui il Sonoff mini funziona anche su distanze lunghe

  2. I’interruttore e’ sempre il 220v classico e non un 12?
    Ovvero, se volessi cominciare a lavorare su lampade con un solo punto luce, posso farlo tranquillamente?

    Sapere se ci sono dispositivi in caso di punti luce controllati tra 3 punti (2 deviatori + 1 invertitore) e due punti luce (2 deviatori)?

    Grazie mille

    1. Certo la 220v passa dalla lampadina (o dispositivo simile ) come vedi nello schema, attraverso i due fili , la fase L e in neutro N.
      Nell’interruttore che deve essere inserito fra s1 e s2 non passa nessuna corrente (meglio dire che non passa la 220v), infatti va collegato direttamente. Questo dispositivo infatti funziona con gli ‘interruttori‘.
      Per farlo funzionare con deviatori e invertitore bisogna modificare lievemente l’impianto, nulla di complicato, devi far si che tutti i deviatori interagiscano con s1 e s2 .
      Sul sito Sonoff https://sonoff.tech/product/wifi-diy-smart-switches/sonoff-mini è presente un esempio (3° disegno grande verso il basso) di come collegare un sonoff a due deviatori.
      Spero di esserti stato di aiuto. Grazie per il post 😉

      1. Ciao, mi spiegheresti perché in S1 e S2 non passa alcuna corrente? Come si chiude il circuito per far accendere la luce?

        1. In pratica lo stato dello switch cambia in base al cambiamento di s1 s2 se vengono uniti fra loro o se si scollegano.

          faccio un esempio

          mettiamo che lo stato dentro lo switch risultasse spento
          e s1 e s2 sono aperti (scollegati fra loro) : se li unisci (s1 e s2) la luce si accende,
          allo stesso modo se invece risulta chiuso con s1 e s2 già “collegati” fra loro, la luce si accende se li separi.

          Se invece risultasse acceso :
          e s1 e s2 collegati fra loro : se vengono scollegati tra loro, lo stato si spegne

          invece se s1 e s2 sono scollegati fra di loro, unendoli cambia lo stato e il dispositivo si spegne.

          “non passa corrente” era un modo di dire poiché in s1 e s2 non è presente alta tensione.
          In realtà uno dei due é collegato ad un “pin” del esp8266.
          Il cambiamento dello stato di questo pin appunto accende o spegne il dispositivo collegato.

          Ecco perché il Sonoff Mini é adatto agli interruttori : perché in qualsiasi “posizione” si trova, in s1/s2, accende o spegne il dispositivo collegato.

          Spero di essere stato chiaro chiedi pure se hai dubbi, e grazie per il post 🙂

          ps:perdonami i vari refusi e il linguaggio: ho scritto al volo dallo smartphone 😉

        2. Ciao a tutti, una domanda mi perseguita: ma se ho più interruttori che accendono una luce il sonoff dove lo devo mettere? Non devo metterne tre vero?

          1. Ciao,
            no, devi metterne solo uno, in una posizione intermedia, e come dimostrato anche dalle testimonianze dei commenti non deve essere molto distante dai vari interruttori.

            Grazie per aver postato 😉

  3. Salve, approdo qui dopo vari tentativi: collego il mini come nello schema “punto luce interrotto” ma mi salta il differenziale (l’impianto è di un anno fa). Ammetto che ho una differenza dallo schema: nella mia scatola è presente una presa con i tre fili (marrone giallo-verde blu) e l’interruttore con due fili neri (li ho testati con il cercafase, uno è sempre sotto tensione mentre l’altro solo quando premo l’interruttore). Prova1) Ho collegato quello sempre sotto tensione a line in e l’altro in line out, messo fili nuovi da S1/S2 al vecchio interruttore e il neutro al neutro della presa. Risultato: salta il differenziale… Prova 2) come prima ma line in l’ho portata dalla presa di corrente: quando attivo il sonoff salta il differenziale. EVIDENTEMENTE STO SBAGLIANDO QUALCOSA! Come fareste il collegamento? Grazie mille per qualsiasi indizio! PS. Ma il jumper devo installarlo? A che serve? G.O.

    1. Ciao e grazie per aver postato 😉

      In pratica, guardando lo schema :

      N in e L in è dove “entra” la corrente principale diretta senza interruzioni

      N in e L out è dove “esce” la corrente e va direttamente alla lampada o lampadina (o altro) (senza interruzioni e ne interruttori)

      S1 e S2 va solo all’interruttore e basta, e non deve passare nessun’altra corrente.

      Tu hai una presa, da li prenderai la corrente che di solito in un impianto a norma è:
      BLU il neutro (N in)
      Marrone la fase (L in)

      Uno due 2 fili neri dovrebbero andare alla lampadina, molto “probabilmente” sarà la fase.
      Ma dovresti comunque individuare quale sia il neutro e quale la fase,
      e questi vanno nel N in e L out.
      Molto probabilmente il neutro(BLU) è in comune con i cavi della presa.
      Dovresti vedere se insieme al filo nero che va alla lampada c’è un altro filo (molto probabilmente appunto il blu)
      Prima devi individuare perfettamente questi fili, non provare se non sei sicuro.

      Due cavi nuovi , invece, direttamente da s1 e s2 all’interruttore.

      Spero di essere stato chiaro, chiedi pure e grazie ancora per il post 😉

      1. Innanzi tutto, Grazie!!! No, purtroppo non ci sono altri fili blu eccetto quello che arriva alla presa di corrente… Tra i due fili neri che arrivano all’interruttore direi che quello che “va” alla lampada (e non alla rete) sia quello che, testato con il cercafase non fa accendere la spia del cacciavite… Dalle tue indicazioni però ho forse un’idea dell’errore che posso aver fatto: aver messo il neutro in “out” e nell’in… Testo e ti aggiorno… Intanto grazie mille, sei stato gentilissimo!

        1. Figurati , diciamo che , come avrai capito, anch’io sono più “informatico” che elettricista 😉

          Esatto, nella fase che deve andare all’out in teoria non deve passare nessuna corrente all’inizio, poiché è quello che va direttamente alla lampadina.

          La dico terra terra , se unisci i due fili neri e la lampadina si accende, allora uno deve essere L in e l’altro L out, e il blu nelle due N in (uno deve essere il neutro della lampadina)

          Fammi sapere 😉

    2. Un motivo che ti potrebbe fare scattare il salvavita è che utilizzi per alimentare il sonoff il neutro prese e la fase luce.
      Nel centralino dell’appartamento avrai sicuramente due linee separate per luci (10 A di solito) e per le prese (16 A di solito).
      Se uno dei salvavita sente che la corrente che esce dalla fase non torna nel neutro scatta.
      Soluzione dovresti portare al sonoff in neutro che provenga dalla linea luci

  4. Aggiornamento: ho collegato il neutro nero (chiamiamo così il filo non sotto tensione) all’N in e la fase nera a line in. Il sonoff si accende ma quando chiudo il circuito da App… Le luci lampeggiano! (Tipo neon scarico, peccato siano led!)… Questa onestamente non me l’aspettavo… Continuo ad aggiornarti, se ti fa piacere ma non vorrei stressarti! Spero solo che possa essere semmai utile anche a qualcun altro! Grazie ancora per il confronto!

    1. Ripeto : non fare ‘esperimenti’ se non sai individuare perfettamente i fili.
      Il problema é solo quello : capire i fili della lampadina dove vanno.

    1. Ciao,
      purtroppo ho pochi elementi per poter verificare qualcosa, prova a resettarlo e verifica bene le connessioni.

      Per poter funzionare egregiamente con l’applicazione eWelink, il sonoff necessita di una rete e di internet.

      Ciao e grazie per aver postato 😉

  5. Ciao, una domanda: se lo inserisco in una 503 con schuko e interruttore (per comandare solo l’interruttore luci) ci possono essere problemi di surriscaldamento? La luce in questione rimane accesa un paio d’ore al giorno. Ho già verificato che nella 503 riesco ad alloggiarlo.
    Grazie
    Ciao

    1. Ciao! Non dovrebbero esserci problemi di surriscaldamento, se le connessioni sono eseguite perfettamente.

      Ciao e grazie per aver postato 😉

  6. Ciao, con un impianto con deviatore, ci sono due fili che sono collegati tra i deviatori stessi. Vendendo lo schema su internet credo di aver capito che bisogna fare passare un terzo filo che ritorna al nini giusto?

  7. Buongiorno
    Mi chiamo Claudio anche io come Luca ho avuto il solito problema , con 2 Sonoff mini ho scoperto il problema !
    Collegando come da schema due deviatori ( che si trovano ad una distanza tra loro di 10 mt) si verifica una perdita dello stato del Sonoff mini ( cioè da applicazione funziona benissimo come con Alexa ma con deviatori a volte funzione e avvolte no) , ma la distanza non è il solo problema in quanto le due uscite S1 – S2 del Sonoff mini per andare a collegarsi ai deviatori esistenti nel mio impianto, passano nelle guaine con altre line ( line prese linea emergenza ,ecc) le due line S1-S2 si caricano per induzione di una tensione bassissima ( misurata con strumento 0,01V potete provare con un cerca fase e vedrete che la lampadina del cerca fase si accende leggermente)
    Per ovviate a questo problema ho inserito tra i morsetti S1 – S2 del Sonoff mini un condensatore elettrolitico da 25V e16 microfared (rispettate la polarità + – sul Sonoff mini) questo rende la linea S1-S2 del Sonoff mini pulita da disturbi
    Io i condensatori li ho installati da due settimane è non ho avuto più problemi!!
    Spero di aver risolto il problema di altri che come me si sono sbattuti per risolvere !!
    Ciao
    E buon Fine Anno A Tutti con Sonoff Mini!!

    1. Ho lo stesso problema, come hai collegato il condensatore ? dal morsetto s1 al cavo che va a uno dei deviatori ?
      Grazie mille

      1. I terminali del condensatore(elattrolitico 25V 16microfared) li devi collegare nei morsetti S1 S2 ( devi controllare la polarità + – con uno strumento ( non ricordo se S1 è + o -)

        1. Quindi ai morsetti s1 e s2 collego il condensatore e i cavi che arrivano dai centrali dei due deviatori ? per controllare la polarità devo usare il tester da elettricista ?
          Grazie mille di nuovo !!!

          1. Non sono riuscito a trovare condensatori da 16 uF, li ho trovati da 45 uF, comunque funziona c’è qualche decimo di secondo di ritardo, tra la l’impulso dell’interruttore e l’accensione, ma funziona, grazie mille !!!

  8. Un motivo che ti potrebbe fare scattare il salvavita è che utilizzi per alimentare il sonoff il neutro prese e la fase luce.
    Nel centralino dell’appartamento avrai sicuramente due linee separate per luci (10 A di solito) e per le prese (16 A di solito).
    Se uno dei salvavita sente che la corrente che esce dalla fase non torna nel neutro scatta.
    Soluzione dovresti portare al sonoff in neutro che provenga dalla linea luci

  9. ho installato 4/5 Sonoff mini (impianto con deviatori, interruttori etc.) configurati e funzionanti sia da interrutture che da app solo che a volte spegnendo o accendendo dall’interruttore una luce (che magari non ha nenche il Sonoff) mi si accende o spegne un’altra che ha il Sonoff e così via. Mi potreste dare qualche dritta. Volevo solo aggiungere che il neutro della lampada non è stato collegato sul Sonoff (bisogna farlo per forza?). Potrebbe essere questa la causa? Grazie

    1. Buon giorno
      Nei morsetti S 1 S 2 devi installare un condensatore elettrolitico da 25 volt 16 microfared (rispetta il + – del condensatore ,controlla con un strumento sù S1 S2 ci sono circa 3,2 volt in corrente continua non ricordo sù quale dei due morsetti e il + o – ) Io li ho installati già da due mesi è non ho avuto più problemi
      Non è un discorso di neutri ma il problema si verifica perchè i fili che collegano i deviatori ai morsetti S1 S2 posando da corrugati con altre line e per induzione si caricano di una corrente ( molto bassa circa 0,01 Volt ) e questa provoca un disturbo allo stato del Sonoff Mini Il condensatore fa da filtro
      A casa mia ti ripeto avevo un problema analogo al tuo con i condensatori ho risolto
      Fammi sapere se facendo cosi hai risolto

      1. Ciao Claudio e grazie per la risposta, ho messo dei condensatori da 25V e mi sembra 22 microfarad (quelli che mi hai detto tu non li ho trovati) S2 dovrebbe essere il +. Adesso dammi tempo una settimana per vedere se ho risolto e ti aggiorno.

          1. Mi dispiace ma non so come inserire una foto in questa chat .
            Comunque il condensatore( elettrolitico 25 volt 16 mcrofared ) va collegato col terminale – nel morsetto S1 e il terminale + va collegato nel morsetto S2, in parallelo al’interruttore .

  10. Ragazzi aiutatemi vi prego, avete un link di acquisto per il condensatore necessario per aggiustare i sonoff mini ho la casa che sta diventando il PAPETE.
    sto cercando il condensatore giusto ( condensatore elettrolitico 25 volt 16 mcrofared ) ma non lo trovo con le specifiche da voi descritte (non capisco niente di elettronica)
    Help please

    1. Puoi montare anche condensatori 16Volt 47microfared elettrolitico ti vanno bene lo stesso, comunque rispetta il positivo e il negativo quando li monti

      1. una domanda, ma li posso infilare dentro il morsetto del sonoff insieme ad i cavi oppure devo fare un collegamento tramite morsetti un attimo prima con dei morsetti del sonoff? (scusate la domanda magari stupida ma di non ci capisco nulla…)

        Grazie

  11. Buongiorno a tutti, avrei anch’io una domanda in merito al sonoff mini, io vorrei montarlo sulla caldaia, vi spiego….avrei bisogno di montarlo a monte della caldaia in modo da poter togliere corrente in caso di temporale, ho un interruttore bipolare che posso spegnere, ma se non c’è nessuno a casa lo farei da App…secondo voi potrebbe funzionare? Lo alimenterei con fase e neutro prima di entrare nella scheda con i due fili che arrivano dall’ interruttore…potrebbe andare secondo voi? Grazie mille e buona giornata

    1. Certo, possibilissimo, segui lo schema di cablaggio in alto, dove al posto della lampadina ci sarà la caldaia.
      Naturalmente se lasci l’interruttore originale, deve rimanere sempre acceso. Altrimenti devi togliere i suoi collegamenti e inserire altri due fili che vanno a S1 e S2 (vedi schema in alto). Inoltre devi vedere bene come è fatto il tuo impianto : nel tuo interruttore potrebbe esserci soltanto la fase, in questo caso dovresti recuperare anche il neutro.

      Grazie per aver postato 🙂

  12. buongiorno devo collegare un sonoff a un deviatore, il neutro devo usare forzatamente quello che arriva al punto luce o posso usare il neutro che passa accanto al mio deviatore? mi spiego meglio, ho una campanella che unisce due fili neutri, se da li aggiungo un pezzo di filo e lo collego al sonoff in N in può andare bene?
    grazie

  13. Buongiorno,
    ho riscontrato lo stesso problema con sonoff mini ,alcune volte non risponde al comando con deviatori se sono un po’ distanti tra loro..
    Se invece di usare un condensatore elettrolitico polarizzato se ne usasse un ‘altro non polarizzato tipo quelli da filtro funziona ugualmente ?
    Grazie

  14. buongiorno,
    ho collegato sonoff mini a un interruttore ma la luce mi rimane sempre accesa, nnon si spegne ne dall’interruttore ne dall’app
    cosa ho sbagliato?

    1. Buongiorno 😉

      Dipende come hai eseguito i vari collegamenti : il Sonoff Mini va alimentato con Nin e Lin, alla luce vanno Nin e Lout , mentre l’interruttore va collegato SOLAMENTE a s1 e s2.
      Controlla i collegamenti,
      L’applicazione eWelink lo vede acceso, connesso e funzionante il dispositivo? Nell’applicazione puoi fare On Off e rimane in quello stato?

      Se l’applicazione lo vede acceso e connesso hai sbagliato i collegamenti, molto probabilmente la fase della luce va direttamente alla fase della corrente del tuo impianto.
      Che il Sonoff Mini sia difettato può essere messo in conto, ma è una piccolissima probabilità.

      Fammi sapere e grazie per aver postato 🙂

    1. No mi spiace, fra S1 e S2 ci deve essere soltanto l’interruttore o relativi deviatori

      S1 e S2 danno il segnale in entrata al Sonoff Mini per capire se è cambiato lo stato.

      Grazie per aver postato 🙂

  15. Buongiorno. Vorrei integrare i Mini all’interno di prese di corrente a muro, semplice presa senza interruttori, alla quale colleghere solo un paio di lampade a Led senza interruttori.
    Il collegamento A dovrebbe funzionare senza problemi, o sbaglio?

    Grazie

    1. Buongiorno,
      Certamente, è possibilissimo, avresti in pratica delle prese comandate.
      Grazie per aver postato 🙂

  16. Buon giorno . Ho acquistato un sonoff mini .lo sto provando e con app da cellullare funziona bene . Aprendo o chiudendo s1 e s2 .. Non cambia di stato..
    Insomma non va .. c’è qualche settaggio da fare x abilitare s1 e s2..? Oppure è guasto?.
    Grazie

    1. Salve 🙂 !
      Dovrebbe funzionare da subito.

      Quanto è distante l’interruttore dal dispositivo Sonoff Mini? Se leggi i commenti sopra, qualcuno ha avuto problemi in tal senso.
      In quel caso hanno inserito un condensatore tra S1 ed S2 per non degradare il segnale con la lunghezza del cavo. Purtroppo io non ho ancora provato, ma lo farò sicuramente in futuro, aggiornando la guida.

      Se il problema non è la distanza, forse c’è qualche problema con il Sonoff Mini.

      Facci sapere e grazie per aver postato! 😉

  17. buongiorno , volevo un’informazione:
    vorrei acquistare un sonoff mini e volevo collegarlo in un impianto con 2 pulsanti e relè che accendono 2 punti luce (acceso-acceso; spento-acceso; acceso-spento; spento-spento) controllando il tutto con Alexa, è possibile farlo con questo prodotto (sonoff mini)? o devo prendere un altro dispositivo (e se si quale per favore)?
    sarebbe possibile, eventualmente, avere uno schema dei collegamenti.
    grazie infinite
    Marco

  18. Ciao domanda. ho collegato 2 sonoff mini come interruttori e nessun problema. il terzo funziona come interruttore comandato tramite wifi ma non funziona azionando l’interruttore fisico. da cosa può dipendere? i collegamenti mi sembrano OK come gli altri

  19. Salve,
    Mi sembra di capire che quando si deve installare il Mini in un circuito con deviatori, bisogra:
    1) staccare la fase dal primo deviatore e collegarla al mini (Lin);
    2) collegare il primo e l’ultmo deviatore a S1 e S2 del mini :
    3) collegare Nout e Lout alla lampada
    E’ corretto?
    In tal caso, bisognerebbe tirare un filo che porta la fase fino al mini e un filo che va dal mini all’ultimo deviatore, e potrebbe essere un po’ complicato.
    Non si potrebbero lasciare S1 e S2 scollegati e collegare il morsetto dell’ultimo deviatore a Lin del mini, lasciado collegata la fase al primo deviatore? Il mini non funzionerebbe come un ulteriore deviatore in cascata?
    Grazie,
    Giovanni

  20. Usa il condensatore finder 027.00. Non polarizzato. Salda due fili ai morsetti e collega a s1/s2. Provato e collaudato.

  21. Buonasera,
    per comandare una lampada da 3 punti, anni fa usavo due deviatori e un invertitore, poi li ho tolti e li ho sostituiti 3 pulsanti e un relè 27.01 a 3 fili , mai un problema per circa 20 anni. Lo schema era questo

    https://www.smarthomeanddomotica.altervista.org/images/rele_passo_passo/collegamento_serie_27_big.jpg

    Qualche giorno fa ho voluto provare a sostituire il 27.01 con un Sonoff MiniR2 secondo questo schema

    https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/gasiashopstore/uploads/c0138d33-304d-459b-beab-fb026633177d/MINIR2_12.jpg

    Per non farla lunga, ho connesso i fili (correttamente,un pò me ne intendo), togliendo il neutro dai pulsanti, e derivando l’ex neutro con un nuovo filo che ho passato fino ad uno dei pulsanti, poi questi sono in parallelo quindi va automaticamente sugli altri due pulsanti.

    Pigio su uno dei 3 pulsanti…e BOOM, classico botto da fase e neutro che si toccano (ma non mi spiego come dove e quando si toccavano) va bè, salta salvavita, magnetotermico e (alimortacci sua) pure il Sonoff. Oggi provo con un altro MiniR2, prima verifico solo con fase e neutro, il led del pairing lampeggiava correttamente, quindi ho collegato gli altri fili mancanti, cioè i due per i pulsanti in parallelo e la lampada, e senza pigiare il pulsante stavolta appena tiro su il magnetotermico, lo stesso BOOM di prima. Non capisco cosa stia sucedendo, giuro che con il tester non c’era nessuno corto nemmeno provando a pigiare i pulsanti con impianto staccato. Forse quel Sonoff non regge quel tipo di collegamento ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *