Echo Dot

Finalmente recensisco il famoso Echo Dot, grazie a una promozione allettante, ma prima di parlare di questo dispositivo vorrei fare una premessa.

Il mio primo contatto con un “assistente virtuale” vero e proprio è stato con Siri.
Esistevano, però, delle limitazioni per quanto riguarda la “domotica”. Siri era personale e gli altri, per attivare un interruttore o accendere la luce, dovevano necessariamente possedere un dispositivo Apple.

Echo Dot con Alexa è stata la mia prima vera Assistente Domotica e forse anche di più.

Qualsiasi membro della casa può usufruire dei suoi servizi e addirittura riconoscere le voci, se hanno un account associato.

E se sui vostri dispositivi è presente l’app Alexa è possibile anche chiamare e mandare messaggi, il tutto senza mani e attraverso Echo Dot. Utile e da non sottovalutare anche il condividere la lista della spesa, eventi o appuntamenti.

Oltre naturalmente essere un buonissimo altoparlante musicale checché ne dicano gli altri. Associabile a qualsiasi altro Echo, sia Dot che non.

Confezionamento e Imballaggio (8)

Imballaggio come al solito molto buono da parte di Amazon, la scatolina della confezione è minimale e perfetta per contenere il piccolo Echo Dot e la spina da attaccare alla rete.

Presente anche un piccolo dépliant. Il tutto molto facilmente estraibile.

Materiali, Costruzione ed Ergonomia (9)

La costruzione è ottima, il prodotto è compatto e molto solido e molto minimale.
Infatti di primo acchito mi sono stupito: è davvero piccolino cosa ci potrà mai uscire da lì?

Abituato a speaker quasi “economici” appena collegato alla corrente e ascoltando il suono e la voce di benvenuto mi son davvero ricreduto.

Hardware (9)

Altoparlante di Echo Dot davvero particolare: il suono è davvero molto potente, rispetto alla dimensione, e i ‘bassi’ sono davvero sorprendenti, considerando sempre la dimensione e il prezzo. Ne sono rimasto piacevolmente colpito.

La luce attorno all’anello, nella parte superiore, è davvero elegante e gradevole: molto ‘futuristico’.

I microfoni presenti all’interno dell’Echo Dot sono davvero sensibili : riesce a capire anche dal fondo di una stanza molto ampia.
Disponibile in : Tessuto antracite, Tessuto grigio chiaro e Tessuto grigio mélange.
Io ne ho presi due, e si possono ‘accoppiare’ , come tutti gli Echo e ciò che ne esce è davvero molto piacevole.

Software (8)

Se scaricate l’applicazione Alexa sul vostro dispositivo mobile, c’è la possibilità di far riconoscere la propria voce, una per account.

Inutile, poi, parlare della comodità di chiedere cose, di aggiungere alimenti alla lista della spesa o di ordinarli direttamente, il tutto senza mani.

Comodo anche chiamare un dispositivo mobile con installato Alexa: con viva-voce davvero potente e gradevole, di facile utilizzo.

Approfittando, poi, dei vari periodi gratis di Amazon Music Unlimited, avrete un dispositivo davvero completo, in grado di soddisfare quasi tutti i vostri ordini.
Ricordo anche che, dopo i mesi gratis, continuando ad usare Amazon Music Unlimited su un Echo Dot il prezzo si riduce ulteriormente (3,99€ al mese)

Prezzo (8)

Molto spesso l’Echo Dot è in offerta, ma anche il prezzo base risulta comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo considerando soprattutto la resa Audio e la capacità di riconoscere subito ogni tipo di voce.

In offerta, da acquistare senza pensarci due volte.

Date un occhiata subito l’offerta di Amazon.

24 thoughts on “Echo Dot: Alexa miglior Assistente Domotico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *