Configurare Sonoff Basic con Alexa

Parliamo ancora del dispositivo domotico Sonoff recensito qui.
Un’altra guida e questa volta per configurare Sonoff Basic con Alexa, e quindi con i vari dispositivi della famiglia Amazon Echo.

Amazon Echo Dot , per esempio , è un altoparlante controllato tramite comandi vocali che, attraverso Amazon Alexa , è in grado di rispondere a domande, riprodurre musica, leggere notizie, fornire le previsioni del tempo, impostare sveglie e appunto controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili ( e molto altro).
Grazie all’altoparlante integrato, è possibile ascoltare musica in streaming.
Si possono effettuare chiamate o inviare messaggi ad altri utenti dei dispositivi Amazon Echo o dell’app Amazon Alexa su smartphone.
Le Skill di Amazon Alexa sono delle app che permettono di sfruttare al meglio il dispositivo e fare diverse cose, tra cui gestire appunto dispositivi ‘domotici’ compatibili.

Ora non dispongo di un Amazon Echo, ma sicuramente più avanti faro una recensione anche per quello.

Dando per scontato che abbiate già configurato il dispositivo Amazon Echo, questa guida vi aiuterà a configurarlo con il Sonoff Basic.

Iniziamo:

Procediamo nel collegamento del dispositivo Sonoff Basic ad Amazon Echo.

Assumo che già abbiate configurato il Sonoff con l’applicazione eWeLink , e accertato il funzionamento dell’interruttore attraverso questa applicazione.

Iniziamo installando tramite l’app Amazon Alexa,  la skill eWeLink Smart Home inserendo le credenziali eWeLink quando richiesto:

Una volta riusciti a configurare Sonoff Basic con Alexa, sarà possibile comandare il dispositivo con i comandi vocali in italiano, cosi come per gli altri dispositivi.

10 thoughts on “Configurare Sonoff Basic con Alexa

    1. Salve 😉

      Se il Sonoff funziona tranquillamente con l’applicazione EWelink, allora basterà attivare la skill “eWeLink Smart Home” all’interno dell’applicazione Alexa. Come descritto in questa guida. Che problemi ti da? Forse possiamo aiutare.
      Facci sapere.
      Grazie per aver postato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *